Io sono il pane di vita. Lectio divina sulla catechesi eucaristica di Gv 6
L’autore in questo volume si propone di rileggere, con una certa attenzione, l’intero capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, nella convinzione che l’incontro diretto con questa parola di Dio specifica nutrirà la fede dei cristiani e accrescerà l’amore verso Colui che chiede a ciascuno di noi di nutrirsi sacramentalmente di lui. G. Crocetti, dopo un capitolo introduttivo sul materiale letterario presente in Gv 6, delimitando di volta in volta i brani in base a criteri letterari, passa a prendere in considerazione in particolare i due segni del «pane» e del «camminare sulle acque», entrambi orientati all’eucaristia. Infine, raccoglie gli elementi cristologico-eucaristici che Gv 6 ha saputo presentare per plasmare il credente quale homo eucharisticus. La Parola di Dio esprime la sua ricchezza divina quando ci conquista interiormente e ci porta a conformare la nostra vita al suo messaggio. Per facilitare ciò, alla fine di ogni capitolo, sono state aggiunte alcune considerazioni, mettendole sotto il denominatore dell’«attualizzazione», così che cristologia ed eucaristia si compenetrino a vantaggio spirituale della comunità ecclesiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it