Complimenti all’autore per questa prima veramente riuscita. Narrazione efficace ed avvincente. Personaggi tratteggiati con grande realismo e veridicità. Un affresco di una società decadente. Quanto reale
Gli irredenti. Una cruda vicenda di periferia
Borgo Alamo, 1997. Durante una battuta di pesca lungo il torrente, Pietro – un adolescente dal carattere schivo – scopre inavvertitamente che il figlio del sindaco del paese, Tommaso Pastore, detto il Bue – sta avendo rapporti omosessuali con un ragazzo di Alamo. Il Bue, temendo che la storia trapeli, affoga il ragazzo e decide di comprare il silenzio del suo amante. Il sindaco, per salvare il figlio, decide di risolvere la situazione nell'unico modo possibile: trovare un capro espiatorio. Contatta Landi – il padre alcolizzato di un ragazzino rimasto menomato in seguito a un incidente – offrendogli un compenso affinché incolpi il proprio figlio per la morte di Pietro. Ma qualcosa va storto e il Bue deve scontare la sua pena in carcere. Solo molti anni dopo, nel 2017, uscito di galera, il Bue proverà a trovare un'occasione di riscatto quando incontrerà Chiara, la figlia di un'altra "marginale" di Borgo Alamo con una difficile situazione familiare alle spalle. Nel legame, improbabile e traballante, che si crea tra i due, si intravede l'unica possibilità di redenzione dei personaggi del romanzo, che scopriranno quanto certi debiti siano costosi da saldare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 03 febbraio 2024una grande prima
-
Giovanni 12 dicembre 2022Gli Irredenti
Una trama avvincente, scandita da un linguaggio chiaro, che mantiene viva nel lettore la curiosita' di cosa accadra' nel capitolo successivo. Geniale la narrazione"parallela" delle varie e diverse storie che hanno comunque un filo che le unisce. Sorprendente il finale!
-
Francesco 20 novembre 2022Avvincente, duro e vero
Letto in 24 ore e tutto di un fiato. Tanta realtà propria di vite di periferia e di piccoli paesini in cui conta essere importanti per poter fare e gestire tutto. Un coacervo amaro di vite difficili, povertà, bassa cultura che si intrecciano in modo vorticoso... Sliding Doors continui che fanno del carnefice la vittima e lo sfortunato e disagiato, il personaggio che è quasi sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Ma in fondo anche opportunità di rivincita di poter cambiare le cose (se si vuole) ed è questa la chiave di lettura che in un narrativa truce e cupa porta uno spiraglio di luce.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it