L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo quarto lavoro dei King Crimson si nota un’ evoluzione del concetto di musica che segna una linea di demarcazione con il passato del gruppo. Robert Fripp ormai orfano di tanti artisti della prima ora, sperimenta sonorità nuove e lontane dal ‘ 21st Century Schizoid Man ‘ del 1969. Si limita il rock per sconfinare in esecuzioni di musica classica. ‘ Song of the Gulls ‘ne è l’esempio più tangibile.
Difficile il destino dei King Crimson: il gruppo che cambiò il destino della musica con il monumentale In The Court Of The Crimson King, fu funestato da una miriade di cambi di formazione che, tuttavia, non minarono minimamente la qualità dei dischi successivi. N'è un esempio lampante Island. Quarto capitolo della saga del Re Cremisi, il disco vede l'ennesimo cambio di formazione che vede, ormai, solo Robert Fripp e Peter Sinfield come membri fissi. I continui cambi di formazione hanno però il vantaggio di alimentare una discontinuità che porterà i King Crimson a cambiare continuamente pelle. Dopo le cavalcate di stampo jazzistico di Lizard, è il momento delle ballad intellettuali di Island. Fondamentale per questa nuova direzione è la volontà di Sinfield che, almeno in questo disco, sembra aver preso il sopravvento su Fripp, da sempre favorevole a sonorità più hard e dissonanti. Il disco apre con Formentera Lady, magnifica ballad con finale in crescendo, si continua con il tiratissimo strumentale Sailor's Tale. Meraviglioso anche l'omaggio ai Beatles con Two Ladies On The Road e la cosmica e delicatissima title-track Island, con un meraviglioso solo di sax da parte di Mel Collins. Disco fondamentale per penetrare nella complessa poetica Kingcrimsoniana, vede il supporto di un ottimo vinile da 200 grammi. Il tutto spedito con grande celerità da La Feltrinelli. Voto 10
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore