L' isola dei monaci senza nome - Marcello Simoni - copertina
L' isola dei monaci senza nome - Marcello Simoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' isola dei monaci senza nome
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il 12 luglio 1544 l'armata del corsaro ottomano Barbarossa mette sotto assedio le coste dell'isola d'Elba. Lo scopo è liberare il figlio ventenne del suo generale delle galee, Sinan il Giudeo, tenuto in ostaggio dal principe di Piombino. Ma il vero interesse del corsaro non è il ragazzo, ma il terribile segreto che egli custodisce. Il figlio di Sinan ha scoperto infatti di essere l'ultimo depositario di un mistero risalente ai tempi di Gesù e in grado di minare, se rivelato, le basi della fede cattolica. Ma il segreto del Rex Deus è stato occultato per oltre due secoli ed entrarne in possesso sarà tutt'altro che semplice. Il giovane dovrà seguire un'antica pista di indizi lasciata da un monaco templare, destreggiandosi tra rivalità di corsari, intrighi di corte e battaglie navali. E dovrà anche sventare il complotto della loggia dei Nascosti, intenzionata a impossessarsi dell'antico segreto.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

5 giugno 2014
318 p., Rilegato
9788854167209

Valutazioni e recensioni

  • Romanzo storico ben raccontato tra accenni religiosi, battaglie in mare aperto, battaglie per la conquista di isole, alcune nozioni sui Templari e dalla parte romanzata in cui spiccano molti intrecci interessanti e ben delineati. Non ci sono grandissimi colpi di scena ma una costante voglia di capire cosa sia celato nel capitolo successivo. Si denota il grande lavoro eseguito dall'autore nell'andare e reperire informazioni sulle vicende narrate riguardanti la meta' del 1500, nozioni arricchite senza stravolgerne la realtà dalla parte di fantasia che ne costruisce una storia piacevole. Finale discreto. Lettura consigliata per la scorrevolezza del testo, per le descrizioni di luoghi e personaggi e per gli accenni storici sempre utili per gli appassionati, e non solo, di quell'epoca storica. Buona lettura.

  • Romanzo molto godibile, scritto con uno stile scorrevole anche se l'uso di termini un po' arcaici, o tecnici, è abbastanza frequente: questo non è assolutamente un problema ma un'occasione per arricchire il proprio vocabolario. La trama è abbastanza avvincente, ci sono alcuni colpi di scena e i personaggi, anche se non profondissimi, sono ben caratterizzati. Bene anche per la presenza di battaglie navali e terrestri che contribuiscono a coinvolgere il lettore. Un buon romanzo, consigliabile a chi predilige questo genere, che non è perfetto ma si lascia leggere e regala qualche ora di intrattenimento. Simoni scrive bene con intrecci interessanti. Poco prevedibile nel dipanarsi della trama. Lo consiglio a chi ama i "thriller" di ambientazione storica.

  • Vincenzo Vitale

    Con questo libro Simoni ha dimostrato di avere padronanza non solo di trame storiche, intrecci ed intrighi di corte, ma anche di essere capace di attirare i lettori appassionati di mare, dei suoi personaggi protagonisti che l'hanno solcato facendo storia con le loro vicende, più volte ammantate dall'aura dell'avventura, sotto la quale, però, si nascondo atrocità indicibili di saccheggi, uccisioni, arrembaggi, violenze (così come fece, prima di lui, Valerio Evangelisti, passando dal ciclo medievale a quello d'avventura). Qui storia ed avventura si intrecciano assieme in una trama basata sempre sul senso delle "ricerca", qui del Rex Deus, che attacca alla pagina, con personaggi realmente esistiti, che rendono ancora più avvincente il tutto. Un libro per chi ama la storia ed il mare. Un libro per me. Quindi, se Simoni continua a scrivere testi del genere, ha acquisito un nuovo estimatore.

Conosci l'autore

Foto di Marcello Simoni

Marcello Simoni

1975, Comacchio

Marcello Simoni è un autore italiano. Ex archeologo, laureato in Lettere, ha svolto il lavoro di bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte (2011). Altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria «Writers Magazine Italia». Con Il mercante di libri maledetti (Newton Compton 2011), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Bancarella. Nel 2012 sempre con Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell'alchimista, nel 2013 Il labirinto ai confini del mondo e L'isola dei monaci senza nome. Del 2014 è L'abbazia dei cento peccati, e nello stesso anno il suo racconto "La prigione delle anime" appare nell'antologia Delitti di Capodanno, sempre per Newton Compton....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it