Siamo davanti a un classico, spesso consigliato a scuola e che sicuramente merita di essere letto (o riletto). Una storia densa, il ritmo della vita su un'isola e l'incedere della storia.
L' isola di Arturo
Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un'isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall'idillio solitario alla scoperta della vita: l'amore, l'amicizia, il dolore, la disperazione. Secondo romanzo della Morante dopo Menzogna e sortilegio (1948), L'isola di Arturo (Premio Strega 1957) confermò tutte le qualità della scrittrice romana: l'impasto di elementi realistici e fiabeschi, la forte suggestione del linguaggio. Arturo, come Elisa in Menzogna e sortilegio, «si porta addosso la croce di far parte non di un oggi ma di un sempre».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GiMe 08 gennaio 2025Un'isola, un ragazzo, tante vite
-
menti55 06 gennaio 2025Un'isola dorata ma...
Mai come ne “L’isola di Arturo” il protagonista è così visceralmente legato alla sua terra. Procida è, per Arturo, il grembo di quella madre che non ha mai conosciuto. Con un padre in giro per il mondo (in realtà è a Napoli), Arturo vive crescendo libero e selvaggio. Le caratteristiche dell’isola sono le sue: ritroso, difficile da raggiungere ma assetato di conoscere, osservatore di tutto ciò che lo circonda. La vera identità del padre, i turbamenti per la matrigna coetanea, la scoperta dell’eros, gli consentiranno di tagliare le radici e levare l’ancora dalla tranquillità del suo porto.
-
Filippo 03 gennaio 2025Incantevole
L’isola di Arturo mi ha riportato alla mia infanzia trascorsa nella campagna del preappennino emiliano, tra paesaggi silenziosi e il senso di libertà che solo la natura può dare. La storia di Arturo, immersa nell’isola di Procida, evoca quel legame profondo con i luoghi e i sogni tipici dell’adolescenza. La scrittura poetica della Morante cattura l’innocenza e il dolore del crescere, regalandomi un viaggio emotivo che ha risvegliato ricordi preziosi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows