L'autrice di "Isola" narra della sua identità a metà: non è danese per via delle ascendenze faroesi né riesce a sentirsi faroese perché quello di quelle isole è un mondo di sogno, di ricordo, d'infanzia. La cultura di quel mondo insulare è lontana da lei, che neppure sa pronunciare il suo nome in quella lingua che si è preservata arcaica. Alternando passato e presente, narra le vicende della sua famiglia a partire dall'emigrazione del nonno dalle isole Faroe al continente. La sua crescita, i ciclici incontri con i parenti rimasti alle Faroe, la Natura che regnava e regna su quelle isole che sono quasi un essere vivente a sé. Un testo che sinceramente avevo creato in me grandi aspettative, ma che poi non le ha pienamente soddisfatte. È ovvio che ogni lettura va fatta in un momento consono della vita e se è solo un riempitivo perde tutto il suo fascino e forse io non ho letto in un buon momento, ma ho sentito il canto della scrittrice per la sua terra amata ed odiata.
Isola
Una giovane ragazza danese ha nostalgia di un'isola verde e impervia battuta dai venti del Nord, un'isola delle Faroe dove non ha mai vissuto ma che ha sempre sentito chiamare «casa», perché da lì emigrò la sua famiglia negli anni Trenta. Comincia così, dall'urgenza di riappropriarsi delle sue origini e di una cultura che ha ereditato ma non le appartiene, il suo viaggio di ritorno a Suðuroy, da cui nonno Fritz, pescatore dell'Artico, partì alla ricerca di un destino migliore, e nonna Marita, sognatrice irrequieta, fuggì verso il mondo e la modernità. Un viaggio nella storia di una famiglia e di questo piccolo arcipelago sperduto nell'Atlantico, che è stato coinvolto nel secondo con?itto mondiale e nella guerra fredda e che ha lottato fieramente per una sua autonomia dalla Danimarca. Un viaggio nella memoria e nel mito che perdura in queste terre sospese nel tempo, tra le asprezze di una natura primigenia, dove ogni racconto di vita si colora di leggenda, dall'amore segreto tra Marita e Ragnar il Rosso, falegname filosofo e ribelle che chiama i gabbiani «i proletari del mare», alla roccia incantata nel giardino di zia Beate, che attira sciagure su chi prova a rimuoverla. Romanzo d'ispirazione autobiografica, scritto in una prosa poetica audace e distillata in immagini di rara forza evocativa, Isola è un canto d'amore alle Faroe e un racconto sulle ripercussioni intime dell'emigrazione, sul ruolo degli a?etti e dei legami di sangue nell'identità di una persona, sul bisogno di radici o almeno di un'Itaca dell'anima, un posto che si possa chiamare casa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 16 dicembre 2022Essere a metà
-
Adorabile storia e location
-
Che bella sorpresa questa prima fatica dell’autrice danese/faroese Jacobsen, assolutamente promossa a pieni voti. C’è tantissima acqua in questo libro, e ci sono racchiuse tutte le isole, esistenti e non, anche se l’isola del titolo è solo una, un concetto di Isola, che racchiude in sé la forza del sangue, dell’appartenenza, e lo struggimento della nostalgia. Il romanzo si snoda su due piani narrativi che si alternano nel racconto, la partenza di Marita dalle isole Faroe per la Danimarca e il ritorno, due generazioni dopo, della giovane nipote alla ricerca delle sue radici; un cerchio che si chiude, un compimento necessario
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows