L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A differenza del suo piú grande romanzo "Il mondo nuovo" , L'Isola non mi ha catturato ed é risultata essere una lettura difficoltosa e poco coinvolgente.
Più che un semplice romanzo, "L'isola" è un romanzo/saggio. Vi si ritrovano tutte le raffinatezze del pensiero dell'autore, disseminate tra i capitoli e le pagine, a volte concentrati anche in un solo capoverso! Fantastico! La trama romanzesca dell'isola "perfetta" minacciata "dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi" (concedetemelo..!) è più un pretesto per calarsi in un confronto tra il "nostro" sistema di cose, quello della società capitalistica a cui apparteniamo, e quello che invece potrebbe essere (secondo il pensiero dell'autore) se solo qualcuno vi si opponesse. Usando l'esperienza del protagonista alla scoperta dell'ordinamento di questa utopistica isola, vengono messi in discussione un po' tutti gli argomenti che sarebbero da rivedere nel "nostro mondo". Data la sua tipologia "ibrida", non si ha una lettura scorrevolissima: il "filo conduttore" a volte diventa fin troppo marginale, e le descrizioni dettagliatissime e certi approfondimenti introspettivi dei personaggi (protagonista in primis) invece "abbondano".. Soprattutto negli ultimi capitoli si perde qualsiasi valenza sia dal punto di vista della narrazione che dal punto di vista del saggio. L'ultimo capitolo specialmente (in cui si ha un'accuratissima descrizione di tutto un "viaggio" pseudo-lisergico) per me è stato uno strazio da leggere. Ma a Huxley gliela possiamo perdonare! Resta il fatto che "L'isola" è una lettura validissima, strabordante di punti di riflessione, di un autore a cui la testa funzionava bene, ed il cui pensiero sottolinea ampiamente quanto idiota sia il mondo odierno, avendolo "pronosticato" quasi nei minimi particolari semplicemente usando il suo raziocinio. E questo accadeva già quasi cento anni fa, quando eravamo "solo" due miliardi e rotti di persone ancora non-completamente corrotte dal consumismo e non ancora infettate dall'informatica di massa.
ottimo libro posto in parte sotto forma di romanzo e in parte di saggio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore