Istanbul Istanbul - Burhan Sönmez,Anna Valerio - ebook
Istanbul Istanbul - Burhan Sönmez,Anna Valerio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Istanbul Istanbul
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una cella, quattro uomini, dieci giorni, una moltitudine di storie: un dottore, un barbiere, uno studente e un vecchio rivoluzionario sono incarcerati in una stanza angusta e gelata nei sotterranei di Istanbul. Fra gli interrogatori, le torture, il tempo sospeso e l'immobilità forzata cui sono inchiodati, scoprono l'incanto e il potere della parola come unica via di fuga possibile. I protagonisti di questo libro, come nel Decamerone, trascorrono il tempo della loro segregazione raccontandosi storie ed è cosí che, in una narrazione corale, svelano il filo che li lega e il motivo per cui si trovano imprigionati: nella Istanbul sopra la cella, quella che vive e brulica tra bellezza e orrore, qualcosa sta per accadere, un cambiamento, una rivoluzione… Ed è la città, con tutti i suoi contrasti, le sue contraddizioni e le infinite realtà che la compongono, la vera protagonista del libro: la Istanbul "di sopra" insieme alla Istanbul sotterranea, quella della speranza e della luce mescolata – fin dal titolo – alla sua gemella, quella dell'ombra, dell'arroganza degli uomini, della brutalità del potere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788874526215

Valutazioni e recensioni

  • MaRIOFREDOO
    DECAMERONE PER LA MELANCONIA DI DIO

    Non conoscevo l'autore e, avendo apprezzato una recensione, ho letto e acquistato questo suo romanzo scritto nel 2015 nella bella edizione di "nottetempo" e con la splendida copertina che mi ha riportato nella magica atmosfera della città che più mi ha affascinato nei miei viaggi. Romanzo dolente e insolito in cui quattro personaggi: il Dottore, lo Studente Demirtay, il Barbiere Kamo, il Vecchio Kuheylan, si sostengono a vicenda nelle celle sotterranee, sottoposti a terribili torture. In dieci giornate (come nel Decameron) raccontano di sé, di personaggi loro vicini, di fiabe e racconti, di sagaci indovinelli, e poi riflettono sul senso della sofferenza, dell'espiazione, dei soprusi dei potenti e sulla meschinità dei carcerieri. Fuori, forse, gli studenti stanno organizzandosi per protestare e liberarli. E c'è, costante, quella che viene definita "la malinconia di Dio" di fronte alle vicende degli uomini e di quella città, splendida, ricordata e immaginata, sopra di loro: Istranbul. Lettura interessante, in qualche passaggio molto dura (capitolo nono in particolare per i dettagli delle torture), ma complessivamente apprezzabile.

Conosci l'autore

Foto di Burhan Sönmez

Burhan Sönmez

1965, Ankara

Burhan Sönmez è nato ad Ankara nel 1965, dov’è cresciuto parlando turco e curdo. Avvocato specializzato in diritti umani, vive tra Cambridge e Istanbul e insegna Letteratura all’Università ODTU di Ankara. Ferito durante uno scontro con la polizia turca nel 1996, è stato curato in Gran Bretagna col sostegno della Fondazione “Freedom for Torture”. Ha cominciato a scrivere nei lunghi mesi di riabilitazione e oggi i suoi romanzi sono tradotti in più di venti paesi. In Italia è uscito nel 2014 Gli innocenti, per il quale ha ricevuto il Premio Sedat Simavi, cui è seguito Istanbul Istanbul, edito da nottetempo nel 2016. Nel 2019, per la stessa casa editrice, pubblica Labirinto, nel 2021 Nord e nel 2023 Pietra e Ombra.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail