Istituzione e carisma nell'evangelizzazione delle Americhe, 1511-2011. Le diocesi antilliane e la prima voce in difesa degli amerindi. Ediz. italiana e spagnola
L'Università Europea di Roma (Uer) e l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (Isem) di Cagliari del Cnr hanno organizzato una giornata internazionale di studio e di commemorazione sul tema della plantatio della gerarchia cattolica nel Nuovo Mondo e sulle problematiche dell'evangelizzazione delle Americhe, il 14 ottobre 2011. Nel 2011 è caduta la ricorrenza del quinto centenario dell'istituzione delle prime diocesi cattoliche nel continente americano nell'isola di Hispaniola, oggi di Santo Domingo, e nell'isola di Porto Rico. Questo passo è stato foriero di frutti inimmaginabili, il cui effetto permane ancora oggi. Anche, lo stesso anno di 1511 conosce il sermone di fra' Antonio de Montesinos, O.P., primo anello della lunga catena di voci religiose che risuonano efficacemente in difesa degli indios di fronte alle sopraffazioni dei colonizzatori e premessa decisiva per la formulazione dei diritti fondamentali dell'uomo. Nelle pagine di questo volume, spiccano personaggi di alto rilievo storico come i vescovi Alessandro Geraldini, Juan de Zumárraga e san Toribio de Mogrovejo, e come i religiosi Antonio de Montesinos, Bartolomeo de Las Casas e Francisco de Vitoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it