L'istruzione dignitas connubii nella dinamica delle cause matrimoniali
Nel maggio 2005 si è tenuto presso l'Istituto di Diritto Canonico di Venezia un Seminario di Studio sulla nuova legge della Chiesa che regola i processi di nullità matrimoniale. Era la prima volta che docenti di diritto processuale canonico delle facoltà ecclesiastiche assieme a responsabili del Tribunale della Curia romana procedevano insieme all'analisi organico delle novità, dei pregi e dei limiti della norma. I primi due contributi del libro, a carico del President del Pont. Cons. per i testi Legislativi e del Segretario del Tribunale della Segnatura Apostolica puntano ad individuare la finalità del presente disegno legislativo nel quadro generale delle finalità proprie della giustizia della Chiesa. Il Decano della Facoltà di Diritto Canonico dell'Università Lateranense traccia poi le peculiarità dell'iter processuale determinato dalla nuova legge, e il professore di diritto processuale dell'Istituto canonistico di Venezia si sofferma più concretamente sull'implicazione che essa ha riguardo le cause di nullità indicate dal canone 1095 CIC. Gli ultimi due contributi del volume sono a carico del Decano della Rota Romana, che si sofferma sulla valutazione delle prove nel processo matrimoniale, e del docente di diritto processuale dell'Università della Santa Croce che analizza il problema della conformità delle sentenze canoniche. A chiusura del volume sono contenuti due sussidi
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it