La disciplina non e' l'antropologia, perche' Francesco Vallerani e' un geografo che si occupa di acqua e ripristino di queste vie, in Italia sorelle povere delle strade di cemento. Il titolo infatti riporta alla questione tutta italiana dell cementificazione che non solo provoca danni quali alluvioni e altri disastri ormai comuni nel territorio, ma anche disagio e malattia psicologica in chi li subisce. Anche solo un prato che non c'e' piu' per costruirci l'ennesimo centro commerciale con parcheggio assolato annesso puo' provocare senso di straniamento e problemi di identita' in chi ci abita vicino. Per tacere degli alberi tagliati ad ogni pie' sospinto, dell'inquinamento del suolo causato da un'agricoltura rampante e votata solo al guadagno. Questo consumo del nostro ambiente provoca perdita di identita' personale e anche comunitaria. Ben scritto, si legge come un romanzo. Giallo.
Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento
Che cos'è la bellezza, e cosa vale? Un semplice orpello, un dettaglio secondario sacrificabile sull'altare della crescita meramente quantitativa d'una presunta ricchezza che non si gode mai o il fattore costitutivo di qualsiasi possibile felicità? In che misura contribuisce al nostro equilibrio interiore lo sguardo su un ambiente non già miticamente "naturale", ma antropizzato a misura d'uomo? E quanto dista l'autentico benessere da un benavere oggi riproposto come meta totalizzante nell'attesa di un Godot che lo pensano ormai in molti - non arriverà più? Queste domande possono trovare risposta guardando alle vicende dei paesaggi, il cui vistoso degrado è segno eloquente del fallimento d'una visione del mondo dominata dalla banalità dell'utile, non più in grado di elaborare utopie per più durature e appaganti sopravvivenze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BARBARA BAGATIN 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it