Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
L' Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale. 11° Rapporto sulla legislazione commerciale
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L' Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale. 11° Rapporto sulla legislazione commerciale - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale. 11° Rapporto sulla legislazione commerciale

Descrizione


Il mondo del commercio in Italia ha spesso anticipato tendenze economiche diventate poi comuni a molti settori. Anche durante la pandemia, periodo in cui il commercio ha garantito una continuità di servizio fondamentale per tutta la popolazione, questo fenomeno si è confermato, con la crescita esponenziale di nuove forme di acquisto e di servizio basate su tecnologie digitali. Il presente rapporto viene pubblicato dopo 4 anni dall'ultima edizione del 2017: in questo periodo l'accelerazione verso la globalità delle attività e il rallentamento della crescita economica nel nostro Paese hanno evidenziato le criticità presenti nella legislazione commerciale italiana che è opportuno superare. Il volume ha l'obiettivo di attivare un dibattito costruttivo tra le parti per promuovere una reale ed effettiva evoluzione normativa, necessaria alla realizzazione di uno Stato snello, moderno, che sappia intercettare i bisogni emergenti nella società e che, al contempo, consenta alle imprese operanti in Italia di cogliere opportunità utili a svolgere il ruolo di promotore dello sviluppo economico che il comparto ha sempre avuto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
23 aprile 2021
Libro universitario
Brossura
9788835117803
Chiudi

Indice

Indice
Sergio Imolesi, Presentazione
Ringraziamenti
Parte I. Piero Cardile, Prospettive di sviluppo dopo la crisi sanitaria
Crisi economica e conseguenze della pandemia
(Una prima analisi degli effetti derivanti dalla emergenza sanitaria; Le criticità emerse nella gestione dell'emergenza: il ruolo della distribuzione commerciale)
Alcune proposte per riformare il Paese
(Necessità di una rivoluzione culturale; Delegificazione e semplificazione. Controlli ex ante ed ex post; Tutela della concorrenza e i rischi di ritorno al passato)
Parte II. Sandro Castaldo, Dinamiche evolutive del sistema distributivo italiano
Comprendere la complessità del contesto ambientale per governare l'incertezza
(La comprensione dell'evoluzione del contesto ambientale come presupposto per definire le strategie aziendali e l'alveo normativo; L'analisi del macro-ambiente e degli strati ambientali; L'analisi del macro-ambiente: selezionare i trend rilevanti)
Interpretare le esigenze della domanda per generare fiducia
(Comprendere l'acquirente per conquistarne la fiducia; Il coinvolgimento psicologico dell'acquirente: motivazioni e rischio percepito; La rilevanza del punto vendita nel processo di acquisto; Valutazione post-acquisto e fedeltà del cliente)
Il ruolo del settore commerciale nel sistema economico
(La centralità del settore distributivo nel contesto economico; La struttura del settore commerciale; L'evoluzione del settore commerciale; Le attività svolte dalle imprese commerciali; L'impatto della distribuzione sulle attività di impresa: switch di potere nei canali; La partnership di canale)
L'evoluzione recente del retail
(Scenari e prospettive per il settore della distribuzione commerciale; E-commerce e nuove tipologie distributive; Il sistema di reti di imprese come risposta al cambiamento)
Lo "scatto in avanti" per soddisfare il crescente bisogno di fiducia
(Il contesto attuale richiede sempre più fiducia, ma spesso riceve risposte inadeguate; L'orientamento al cliente, alla concorrenza e alla creazione di fiducia; La fiducia; Nuove leve per consolidare la fiducia: la Corporate Social Responsibility; La strategia della fiducia per creare un nuovo contesto)
Parte III
La struttura del commercio al dettaglio
Il sistema distributivo moderno
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore