Una raccolta di emozioni vissute in prima persona dall'autore, giornalista tv di lunga esperienza. Lontana dalla trattazione schematica e asettica del mero racconto di viaggio o da quella freddezza tipica della guida turistica, ho trovato questo libro molto affascinante tanto da tenerlo a portata di mano per ogni evenienza. Una per ciascuna regione italiana, è una raccolta di storie e pensieri che ben si coniuga con la conoscenza della storia locale.
L' Italia nascosta. Un Paese da scoprire con «Sereno variabile»
E se il Paese «straniero» più avventuroso e inatteso in cui passare una vacanza, in cui passare una vacanza, breve o lunga, fosse proprio quello in cui abitiamo? «Straniero» perché non abbiamo idea di quali tesori di arte e natura, enogastronomia, tradizioni e divertimento si nascondano appena dietro l’angolo, nella nostra stessa regione o a poche ore di auto. Certo, bisogna saperli trovare e avvicinarsi con lo spirito dei veri viaggiatori, alla scoperta del castello in cui respirare la Storia, del panorama da conservare nel cuore, dell’agriturismo in cui rilassarsi, della sagra in cui recuperare un sapore antico. Da quasi quarant’anni Osvaldo Bevilacqua ci accompagna tra le eccellenze più imperdibili, gli angoli più incantevoli e i personaggi più singolari d’Italia. Con lui possiamo salire su una mongolfiera in Valle D’Aosta o fare «torrentismo» vicino all’Aspromonte, partecipare al campionato della bugia vicino a Pistoia o ai singolari riti del Venerdì Santo in Sicilia o Basilicata, esplorare le coste sulle barche dei pescatori o le vette sulle tracce dei pastori transumanti… Questo libro attinge al patrimonio inestimabile raccolto nel corso dei decenni da «Sereno Variabile», la trasmissione più longeva della storia della televisione mondiale, per raccontarci le città, i paesi, la gente e i monumenti, gli aromi e le usanze, la memoria del passato, l’artigianato e l’ambiente. Ma è anche un percorso personale tra gli aneddoti, gli incontri e i retroscena di una grande avventura professionale e umana, e una guida preziosa da leggere e godere, da usare e seguire. Per costruire insieme a Bevilacqua il nostro viaggio «unico», sereno e variabile, in un’Italia che trova ogni giorno il modo di sorprenderci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO PASCUZZO 15 luglio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows