L' Italia nel secolo passato sin 1789. Altro frammento d' una storia del pensiero de' tempi moderni. Prima edizione - Tullio Dandolo - copertina
L' Italia nel secolo passato sin 1789. Altro frammento d' una storia del pensiero de' tempi moderni. Prima edizione - Tullio Dandolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' Italia nel secolo passato sin 1789. Altro frammento d' una storia del pensiero de' tempi moderni. Prima edizione
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. XXXII, 540, (4), percallina coeva con filetti in oro e a secco ai piatti. titolo e filetti in oro al dorso. Tagli dorati. Lettera dedicatoria al Rosmini. Belll'esemplare. Timbro del tempo. Prima edizione. Sintesi di storia civile e letteraria del Settecento italiano. Tullio Dandolo (Varese, 1801-Urbino, 1870) fu prolificissimo scrittore, divulgatore scientifico (fu il primo traduttore italiano di Lavoisier), imprenditore agricolo, fervido patriota e padre dei due famosi fratelli Emilio ed Enrico, eroi del Risorgimento. La sua eclettica bibliografia spazia dalla storia alla religione all'economia. Egli pubblicò inoltre numerose opere storico-descrittive sulla Svizzera: Saggio di lettere sulla Svizzera. Il Cantone de’ Grigioni (1829), La Svizzera considerata nelle sue vaghezze pittoresche, nella storia, nelle leggi e ne’ costumi (1829-34), Prospetto della Svizzera (1832), Viaggio nella Svizzera Orientale (1836), Il Medio Evo elvetico (1844), La Svizzera pittoresca (1846), Guida Storica, poetica e pittoresca per la Svizzera (1857). "Non privo di senso storico nel giudicare e di fantasia rappresentativa, il Dandolo tese a ricomporre in un quadro ricco di riferimenti e d'immagini il frastagliato svolgersi degli eventi descritti, da un lato adattando (in uno stile ora aulico, ora facile e popolare) l'erudizione alla comune intelligenza del lettore, dall'altro lasciando talora nei suoi scritti un qualcosa di approssimativo e d'incompiuto e dando al racconto storico l'apparenza di romanzo." (Renato Giusti in D.B.I., XXXII, 1986).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' Italia nel secolo passato sin 1789. Altro frammento d' una storia del pensiero de' tempi moderni. Prima edizione
L' Italia nel secolo passato sin 1789. Altro frammento d' una storia del pensiero de' tempi moderni. Prima edizione

Dettagli

XXXII, 540, (4) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560020385993
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail