Italia, Russia e mondo slavo. Studi filologici e letterari
Il volume raccoglie alcuni dei più interessanti lavori di Maria Di Salvo in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno. Vi si rispecchiano la curiosità intellettuale, la chiarezza espositiva e la capacità di applicare ed amalgamare metodologie e discipline diverse facendone un'entità coerente, pur nella varietà di temi e oggetti di studio. Abbiamo privilegiato i saggi meno facilmente rintracciabili, operando delle scelte che permettano di individuare due nuclei fondamentali: gli studi filologici e letterari, e quelli dedicati ai rapporti russo-italiani. Ci auguriamo che le scelte operate offrano una visione organica del percorso intellettuale e scientifico di Maria Di Salvo, includendo l'ultima 'nuova via' di ricerca, quella sulla punteggiatura nelle lingue slave, e in attesa dell'imminente pubblicazione, presso l'editore dell'Orso, della parte dedicata alla Russia delle memorie di Filippo Balatri, il famoso castrato che il Granduca di Toscana inviò alla corte russa alla fine del Seicento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it