Img Top pdp IT book
Salvato in 39 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
L' italiano nella società della comunicazione 2.0
14,25 € 15,00 €
;
LIBRO
Venditore: laFeltrinelli
+140 punti Effe
-5% 15,00 € 14,25 €
disp. immediata disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L' italiano nella società della comunicazione 2.0 -  Giuseppe Antonelli - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

L' italiano nella società della comunicazione 2.0 Giuseppe Antonelli
€ 15,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione

Che ne è dell'italiano nel villaggio reso sempre più globale dal web 2.0 e dai social network? Quali sono le strategie che la comunicazione mmtimediale adotta nel parlato e nello scritto? Il volume si sofferma sugli usi dell'italiano che nel periodo recente hanno conosciuto la loro prima diffusione (Internet, smartphone, whatsapp) o un significativo rinnovamento (come la lingua dei politici digitati). Ma gli spunti sono molti: dal cybertesto dei videogame alla lingua della nuova narrativa, della pubblicità, delle fiction tv.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
25 agosto 2016
270 p., Brossura
9788815263681
Chiudi

Indice

Premessa
I. L'italiano nella società della comunicazione
1. Dall'audiovisivo al multimediale: scripta volant
2. La pressione dell'inglese
3. Linguaggi settoriali e lingua comune
4. Italiano e dialetti
5. Il linguaggio giovanile
6. Parole (troppo) alla moda
II. Norma e normalità
1. L'immagine della norma linguistica
2. Le fonti della norma linguistica
3. Una norma surretizia: il politicamente corretto
III. Nuovi modelli: la comunicazione aziendale
1. Dal burocratese all'aziendalese
2. La comunicazione aziendale
3. La comunicazione istituzionale
IV. Comunicare per convincere
1. La politica a scuola di marketing
2. La lingua seduttiva della pubblicità
3. Il discorso politico nella seconda Repubblica
V. Comunicare per informare
1. La mediamorfosi delle notizie
2. Dalle brevi in cronaca all'informazione puntiforme
3. Dal polisistema all'ipertesto: i quotidiani online
VI. Comunicare per intrattenere
1. Fenomenologia dell'intrattenimento
2. La neo-neotelevisione
3. L'evoluzione del linguaggio radiofonico
4. Il complesso pop della canzone italiana
5. I fumetti, scuola di lingua?
6. Il cybertesto dei videogiochi
VII. Comunicare per comunicare
1. Da dove digiti? La neoepistolarità tecnologica
2. I messaggini sms
3. I messaggi di posta elettronica
4. Il parlar spedito delle chat line
VIII. La comunicazione letteraria
1. Esiste ancora una lingua letteraria?
2. La lingua ipermedia della narrativa
3. L'oltranzismo della lingua poetica
IX. Una lingua in e-voluzione (2007-2016)
1. Dal digitale al multimediale
2. Il lessico si fa glocal
3. La narrazione tra letteratura e politica
4. Si parla italiano, si scrive e-taliano?
5. Una nuova architettura dell'italiano contemporaneo
Bibliografia
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Giuseppe Antonelli

1970, Arezzo

Giuseppe Antonelli (Arezzo, 1970) insegna Linguistica italiana all'Università degli Studi di Cassino. Collabora all'«Indice dei libri del mese», all’inserto domenicale del «Sole 24 ore», all’inserto “La lettura” del “Corriere della Sera” e all’area Lingua italiana del portale Treccani.it. Conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale La lingua batte e dal 2015 racconta storie di parole nel programma televisivo Il Kilimangiaro di Rai Tre. Nel 2003 ha partecipato al premio Strega con il romanzo Trenità (Pequod). Tra i suoi ultimi lavori: Comunque anche Leopardi diceva le parolacce. L’italiano come non ve l’hanno mai raccontato (Mondadori, 2014); la curatela, con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin,...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore