Italienisches Liederbuch - Mörike Lieder
Registrazioni effettuate nel 1984 e nel 2002Il compositore austriaco Hugo Wolf è conosciuto soprattutto per essere stato uno dei principali innovatori del genere del Lied. Profondamente influenzato dalle ardite costruzione armoniche di Richard Wagner, Wolf seppe creare uno stile estremamente originale, nel quale i versi delle poesie venivano espressi in una forma quanto mai concentrata, un fatto che gli consentiva di comunicarne l’essenza più intima in una maniera molto diretta e a volte addirittura scioccante, allontanandosi dalle eleganti ballate strofiche di Franz Schubert e dai compositori del Romanticismo tedesco. Registrati nel 1984 e nel 2002, i due dischi di questo cofanetto presentano i due cicli liederistici più importanti di Wolf, i Mörike Lieder e l’Italienisches Liederbuch, opere di straordinaria bellezza che vengono eseguite molto spesso nei recital vocali. Christiane Oelze, Hans-Peter Blochwitz e Siegfried Lorenz sfoderano un’interpretazione inarrivabile, mettendo in evidenza quella particolarissima commistione di umorismo nero, amaro sarcasmo e acuta malinconia che costituisce il cuore della poetica di Wolf. I cantanti vengono accompagnati con sensibilità e commovente partecipazione emotiva da Rudolf Jansen e da Norman Shetler, due dei migliori pianisti che nel corso degli ultimi decenni si sono dedicati al genere liederistico. Il booklet contiene ampie note sulle opere eseguite sia i testi cantati.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it