Itinerari farnesiani in Tuscia - Giacomo Mazzuoli,Giuseppe Moscatelli - ebook
Itinerari farnesiani in Tuscia - Giacomo Mazzuoli,Giuseppe Moscatelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Itinerari farnesiani in Tuscia
Scaricabile subito
7,49 €
7,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


La Tuscia farnesiana è uno scrigno prezioso di tesori ancora da scoprire. I Farnese, per oltre due secoli signori di queste terre, da qui iniziarono la favolosa ascesa che da capitani di ventura e signorotti di campagna li porterà a occupare i ranghi più elevati delle aristocrazie europee. Qui edificarono meravigliosi palazzi come a Caprarola, Gradoli, Capodimonte e Carbognano; qui eressero poderose rocche come a Valentano, Ischia di Castro, Farnese e Latera; qui fortificarono città con ciclopiche mura e bastioni come a Nepi; delinearono e razionalizzarono l’urbanistica di centri come Viterbo, Ronciglione e Valentano; esercitarono il loro mecenatismo costruendo chiese o assumendone il patronato come a Montefiascone e Viterbo; abbellirono e ingentilirono borghi con rigogliosi giardini come a Caprarola e Farnese; dotarono le città di artistiche fontane come a Ronciglione, Canino, Corchiano e Latera. Qui fondarono uno stato, il Ducato di Castro. Ovunque lasciarono una traccia della loro presenza, fosse anche un affresco, un portale o uno stemma, a documentare il loro profondo legame col territorio. La Tuscia farnesiana fu un grande cantiere di opere pubbliche e private, spesso progettate e realizzate dai più grandi architetti dell’epoca come Sangallo e Vignola. In questi paesi e città sono nati e vissuti personaggi affascinanti e controversi come Giulia la Bella, Pier Luigi, il gran cardinale Alessandro e papa Paolo III, che furono protagonisti della storia e che ancor oggi suscitano interesse, sdegno o ammirazione. Questo libro è un omaggio a una famiglia e a un territorio che sono indissolubilmente legati, attraverso la descrizione accurata di ben quarantatré località suddivise territorialmente, con introduzioni di carattere storico e artistico. Costituisce una guida completa, aggiornata e soprattutto unica. Gli autori, con un linguaggio agile e chiaro, raccontano gesta eroiche, crudeltà e passioni, vicende storiche e umane avvincenti come i capitoli di un romanzo; e ci accompagnano in itinerari ricchi di fascino che certamente lasceranno il segno nell’animo dei lettori.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
238 p.
Reflowable
9791280099303

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows