Ivo. Un fascista, un padre, un uomo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Ivo Silingardi è, senza troppi giri di parole, un fascista. Lo è durante la sanguinosa campagna di Grecia nella seconda guerra mondiale, lo rimane dopo l'otto settembre 1943, quando, provato nel corpo e nello spirito, accetterà di entrare nei quadri amministrativi della Repubblica di Salò. Lo è, infine, quando dopo la guerra tenta di far valere i suoi meriti di soldato in un Paese che lo rigetta e gli volta le spalle, non sempre per nobili motivi. Sono gli occhi del figlio Francesco che rileggono e rivivono queste vicende, narrate nei minimi dettagli con una prosa vivace e intima, che riflette uno spirito libero da condizionamenti ideologici. Questo non è un libro per nostalgici. È, piuttosto, un libro carico di nostalgia. Perché la forza che muove queste pagine, e che le rende a tratti commoventi, è il desiderio dell'autore di restituire dignità e memoria non a un ideale perduto, ma a un uomo: suo padre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:15 dicembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it