Ivrea
"Dato uno sguardo di sfuggita alle "rosse torri", dovremo riconoscere che l'Ivrea di oggi è soprattutto un'industria, la quale ambisce a raccogliere in sé tutta la "piccola patria" canavesana. È il caso più notevole esistente al mondo, almeno nel limite della mia esperienza, d'industria retta come industria (cioè non come un ente morale travestito),il cui primo scopo è perciò il successo industriale e il massimo del guadagno; ma che nel tempo stesso vuol essere quasi uno Stato; l'incarnazione di un'idea religiosa, morale, sociale, politica. Una industria morale: ciascuna delle due parole, industria e morale, ha il medesimo peso". Ivrea è il capitolo del celebre "Viaggio in Italia" che Guido Piovene dedicò al suo incontro con Adriano Olivetti. In appendice il libro contiene un frammento dell'intervista registrata in quell'occasione e un breve testo di Jacques Maritain.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it