Sono passati anni dalla mia prima lettura di Jack frusciante ma si stampa nella memoria . consigliatissimo
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello della buona borghesia, decide di "uscire dal gruppo", di rompere gli schemi, di fare un "salto" fuori dal "cerchio che ci hanno disegnato attorno". In una parola, cresce. Lo fa attraverso le pedalate disperate su in collina, la musica furibonda dei Sex Pistols e dei Red Hot Chili Peppers, l'amore di Adelaide, la sofferenza per la perdita dell'amico Martino Senza gesti eclatanti, Alex volta le spalle a tutto e a tutti, in nome di un presente libero e felice, di una umanissima richiesta di autenticità. Jack Frusciante è uscito dal gruppo è ormai un piccolo classico contemporaneo, un libro che ha fatto la storia dell'editoria italiana. Nelle pagine di questo romanzo-manifesto adottato da più generazioni di adolescenti, un autore giovanissimo ha raccontato gli smarrimenti e gli ardori dei diciott'anni: una storia fresca e intensa, narrata senza filtri da una voce nuova, capace di fondere rabbia e ironia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sere76 03 gennaio 2025indimenticabile
-
Nicola 30 dicembre 2024Imperdibile
Jack Frusciante è uscito dal gruppo è il romanzo d'esordio di Enrico Brizzi, pubblicato nel 1994, che racconta la storia di Alex, un adolescente bolognese della media borghesia, e del suo amore profondo ma platonico per Aidi. Ambientato nella Bologna degli anni '90, il libro esplora il desiderio di ribellione e autenticità tipico dell'adolescenza, intrecciando musica, amicizia e il rifiuto degli schemi sociali. Con uno stile fresco e diretto, Brizzi cattura l'essenza dei turbamenti giovanili, arricchendo la narrazione con una colonna sonora che include band come i Red Hot Chili Peppers e i Sex Pistols. Il titolo stesso è un riferimento a John Frusciante, chitarrista dei RHCP che lasciò la band in un momento cruciale, simboleggiando il tema centrale del romanzo: "uscire dal gruppo", ossia rompere con le convenzioni. Un libro intenso e vibrante che ha segnato un'intera generazione, diventando un classico contemporaneo della narrativa italiana.
-
Gioppi 22 aprile 2023Spettacolare
Chi non è mai stato adolescente? E chi non ricorda la storia che lo circonda legandola ad una canzone, ad una persona, agli amici??? Un libro che ti prende e nel quale si ci ritrova anche anche quando si è adulti.. perché l'adolescenza prima si odia poi si ricorda... da non perdere!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows