Avevo altissime aspettative per questo romanzo cult; non posso dire di essere delusa, ma neppure meravigliata. Anzitutto, la scrittura è particolare (per via di termini inventati, parole distorte, ecc.), il che rende la lettura molto meno agevole. A tratti risulta inutilmente volgare, ma in altri punti è molto tenero. Quindi, da un lato è un profondo: permette di capire cosa passi per la testa di un adolescente degli anni '90 attraverso le sue stesse parole. Dall'altro, però, è difficile da apprezzare appieno, rischiando di risultare caotico. Credo che in questo abbia un grande ruolo il momento storico in cui viene letto; già dopo 20 anni, di acqua sotto i ponti ne è passata!
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello di una famiglia come tante, decide di "uscire dal gruppo", di rompere le regole e gli schemi, di fare un "salto fuori dal cerchio che ci hanno disegnato intorno". In una parola, cresce. Lo fa attraverso le pedalate disperate su in collina, la musica furibonda dei Sex Pistols e dei Red Hot Chili Peppers, l'amore di Adelaide, la sofferenza per la perdita dell'amico Martino... Un libro che ha fatto la storia dell'editoria italiana, il romanzo-manifesto di una generazione che racconta smarrimenti e ardori dei diciott'anni, fondendo rabbia e ironia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
L.C. 19 ottobre 2025
-
Vicky 11 gennaio 2025ADORO
Romanzo adolescenziale per eccellenza, credo che tutti noi lo abbiamo letto almeno una volta da giovani, questo romanzo secondo me può avere un grande impatto emotivo ed aiutare il lettore a confrontarsi con i problemi della propria età, con le insicurezze e con le prime delusioni: confrontandosi con la storia di Alex tutto sembrerà più chiaro. Lo stile è molto piacevole ed il libro si legge molto bene, direi tutto d’un fiato.
-
Marco 09 gennaio 2025
Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un ritratto intenso e ribelle dell'adolescenza. Tra amori, amicizie e musica, Brizzi racconta con freschezza e ironia la ricerca di sé e la voglia di libertà. Un romanzo cult.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it