Bella versione della vita di Jane Austen curata dai disegni di Manuela. Dopo le sorelle Brontë é stato facile appassionarmi allo stile dei disegni. É stato sicuramente uno dei miei acquisti migliori.
Jane Austen
“Cassandra, ti ricordi di quando eravamo piccole? Tu eri bravissima a ricamare e a disegnare. E poi eri sempre a tuo agio in quegli scomodi vestiti da dama che ci facevano mettere ai balli. Io ero negata in tutto. Ero la disperazione di nostra madre. Ma quando papà mi diede le chiavi della sua biblioteca il mio cuore si riempì di gioia. In mezzo a tutti quei libri! Non vedevo l'ora di leggerli tutti! In essi finalmente trovai la libertà. Con loro potevo essere in ogni luogo e in ogni tempo.” Jane Austen, ormai prossima alla morte a soli 42 anni, ripercorre la propria giovinezza scrivendo una lunga lettera alla sorella Cassandra. Ricorda la sua infanzia di bambina cresciuta in mezzo ai libri, poco incline alle maniere consoni alle dame dell'epoca, ma incredibilmente dotata come narratrice. La scrittura e i libri sono tutta la sua vita, pari forse solo all'amore per il giovane Tom Lefroy.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sylvie 04 gennaio 2025Jane Austen
-
Martina 30 dicembre 2024Una non-biografia molto piacevole
Da appassionata di Jane Austen non potevo esimermi dal leggere anche questo graphic novel, devo dire che mi aspettavo una biografia e non un racconto romanzato ispirato alla sua vita, ma ad ogni modo ho trovato la lettura molto piacevole e ho apprezzato lo stile delle tavole. Consigliato a tutti gli appassionati di Jane Austen!
-
Lydia Ferraris 10 maggio 2018
Si è concluso da poco l’anno del bicentenario per la morte di Jane Austen, grande scrittrice e modello per molti. La graphic novel di Manuela Santoni ci illustra una breve storia della sua vita, concentrandosi su alcuni momenti e caratteristiche della nostra amata zia Jane. Siamo nel 1817, Jane Austen è malata e si appresta a scrivere alla sorella Cassandra una lettera ricordando la loro giovinezza: la capacità artistica di Cassandra e le difficoltà nel piano e cucito di Jane; una madre e un padre che per molti versi ricordano il signore e la signora Bennett di “Orgoglio e pregiudizio”; la passione per la lettura e la scrittura che nascono e crescono in lei. Tra balli e scritti Jane incontra presso dei vicini Tom Lefroy, per il quale dopo un momento di avversione inizia a provare un sentimento. Jane a proposito di questo giovane ha chiesto alla sorella di distruggere le lettere in cui parlava del loro amore, così Cassandra ha fatto, ciò ha permesso alla fantasia di chi l’ha letta e amata di ricamare su di loro. Non sappiamo quanto fosse forte il loro sentimento, ma sappiamo che Jane Austen non si sposò mai, controvertendo i canoni e in certo senso le regole del periodo che prevedevano che ogni donna si sposasse a avesse dei figli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it