Devo dirlo... sono amante delle sperimentazioni musicali e questo disco per certi versi è molto "classico" ma... il tocco, il suono e le contaminazioni velate e nascoste di questo giovane pianista mi hanno piacevolmente stupito. Bellissime le soluzione armoniche e ritmiche a supporto di melodie ben note a tutti che però trasformano ogni brano. Un piccolo gioiello che vale la pena di ascoltare, ri-ascoltare e ancora...
Jazz Ballads from Napoli
Il lavoro consiste in un esecuzione in “solo piano” di classici della tradizione napoletana suonati e affrontati dal punto di vista di un jazzista come delle ballads o degli standards di jazz.
Nel rispetto pieno della poetica musicale della tradizione napoletana questo disco ne enfatizza le melodie creando atmosfere ora rarefatte ora liriche unite però alla modernità del linguaggio jazz e alla sua libertà improvvisativa con lo stesso approccio che avrebbe un jazzista internazionale con un repertorio tradizionale da reinterpretare, come ad esempio quello dei classici di Broadway.
Francesco Marziani oltre a vantare collaborazioni con famosi jazzisti italiani e internazionali, partecipazioni a molti jazz festival, ha vinto diversi premi prestigiosi tra i quali nel 2008 migliore giovane talento jazz al “Premio internazionale Massimo Urbani”.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it