Jazz Samba - Vinile LP di Stan Getz,Charlie Byrd
Jazz Samba - Vinile LP di Stan Getz,Charlie Byrd
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Jazz Samba
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
64,99 €
64,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1962 usciva questo album, dalla genesi complessa e non solo baciato da un grande – e quasi inaspettato – successo ma anche destinato ad indicare la via per sviluppi futuri: nel volgere di pochi mesi, il connubio fra la musica brasiliana ed il jazz del sassofonista Stan Getz portò al più grande successo discografico dell’era pre Beatles. Procediamo con ordine. Il chitarrista Charlie Byrd, attivo nell’area di Washington, aveva avuto l’idea di sperimentare l’utilizzo della chitarra classica (con corde di nylon) in ambito jazz. Era già un veterano, che aveva tra l’altro suonato al fianco del grande Django Reinhardt e studiato nientemeno che con Andrés Segovia. Tentativi però infruttuosi, fino ad un tour in Brasile, dove venne in contatto con la musica dei padri della nascente bossa nova Antonio Carlos Jobim e João Gilberto e con il giovane virtuoso delle sei corde Baden Powell. Pieno di idee (e di dischi made in Brasil), Byrd provò quindi a contattare Stan Getz, grande sassofonista già esponente del cool jazz: gli inizi non furono però facili. I ritmi latini erano (e ancora spesso risultano) ostici per i musicisti jazz nordamericani, e le armonie dei moderni compositori brasiliani erano un territorio insidioso… ostacoli superati grazie ad una meticolosa scelta del repertorio ed alla scelta – dopo diversi ed infruttuosi tentativi – della ritmica di Byrd (con due batterie, “alla brasiliana”), che portarono ad un inaspettato successo: mezzo milione di copie vendute, l’ingresso (fatto inedito per un album jazz) nella classifica Billboard 200, e un Grammy® Award a Getz per l’assolo in Desafinado. E non era che l’inizio dell’avventura jazz & bossa nova…

Informazioni dal venditore

Venditore:

MASSIVE MUSIC STORE
MASSIVE MUSIC STORE Vedi tutti i prodotti

Dettagli

26 maggio 2023
0602448644183

Conosci l'autore

Foto di Stan Getz

Stan Getz

1927, Filadelfia

Tenorsassofonista statunitense di jazz. Fortunato volgarizzatore del più intellettualistico cool jazz di Lee Konitz, sviluppò una sonorità vellutata e quasi priva di vibrato, derivata da Lester Young. Fece parte dell'orchestra di Woody Herman all'epoca di una celebre sezione sassofoni denominata «four brothers» (1947-48); poi costituì propri complessi. Nei primi anni '60 fu un protagonista nel dare una veste jazzistica alla bossa nova brasiliana.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Desafinado
Play Pausa
2 Samba Dees Days
Play Pausa
3 O Pato
Play Pausa
4 Samba Triste
Play Pausa
5 Samba De Uma Nota So
Play Pausa
6 E Luxo So
Play Pausa
7 Bahia
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail