ho trovato questo libro molto bello e avvincente. una storia di altri tempi con aspetti a volte magici intrisa di valori lontani ma sempre validi per il loro messaggio.
Jerusalem
«La più grande scrittrice dell’Ottocento.» Marguerite Yourcenar
Alla fine dell’800, l’intera popolazione del villaggio svedese di Nås si trasferisce a Gerusalemme per unirsi a una colonia fondata da una delle innumerevoli sette americane, ispirate a un ideale cristiano di uguaglianza, fratellanza e concordia, in millenaristica attesa del ritorno di Cristo. Affascinata dalla «follia romantica dell’impresa», la Lagerlöf va a trovarli. Nasce uno dei suoi capolavori, un romanzo epico capace di trasfigurare il vissuto in racconto mitico, in cui trova spazio il contrasto fra realtà e utopia. Postfazione di Chiara Valerio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Passo 17 dicembre 2024la visione nordica
-
La Lagerloff, con una prosa non particolarmente ricercata – tra l’altro gronda di congiunzioni, ma a un premio Nobel che vogliamo rimproverare? – narra, senza essere apertamente critica, le vite allo sbaraglio di gente (che a differenza di Furore non è povera gente) manipolata da uno dei tanti profeti della verità rivelata che hanno sempre avuto gioco facile con gli ingenui abitanti dei siti agresti. Epopea mistico-avventurosa vista attraverso l’ennesimo rampollo della prestigiosa famiglia Ingmarsson, Ingmar che, dopo un inizio oscuro, porta la persistente luce della propria stirpe al gruppetto di esuli – un po’ esuli un po’ transfughi – trasferitisi dalla amata (e fresca!) Dalecarlia a Gerusalemme all’inseguimento del sogno della terra promessa, la terra del profeta Gesù. Alla resa dei conti più castigo che premio. Opera vigorosa che si concede qua e là sconfini nella magia e nel mito, il che, nel clima visionario dell’insieme, non nuoce, anzi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it