Questo interessantissimo volume del competente ed esperto Taddei in cui vengono accuratamente analizzate le opere di Conrad, è un supporto ed un aiuto indispensabile a chi intraprende la lettura dei racconti e dei romanzi del grande scrittore polacco, ma anche a chi queste letture le ha già intraprese, in quanto vi si trovano approfondimenti, commenti, chiarimenti e spiegazioni molto utili per comprendere la non facile lettura di Conrad a chi, come me, non è un grande esperto di letteratura o psicologia. Scritto in maniera chiara e comprensibile con numerosi riferimenti a piè di pagina, ne consiglio vivamente l'acquisto e la lettura. Cosa non mi è piaciuto: Classificare il film del 1965 "Lord Jim" con Peter O'Toole, come "Mediocre" mi sembra una forzatura. A prescindere dalle inesattezze e dagli episodi tratti liberamente, ritengo il film avvincente e ben fatto e sopratutto dall'indubbio merito di aver divulgato al gran pubblico la conoscenza di Joseph Conrad , come del resto accaduto molti anni dopo per "Apocalypse now".
Un saggio su un gigante della letteratura, Conrad: il libro ha per oggetto l'intera opera narrativa dello scrittore; non è un testo scolastico, tuttavia di ogni romanzo e racconto offre trama, sostanza tematica, relazioni biografiche e storiche, fortuna critica. Il pubblico a cui il libro si rivolge è quello di chi ama la letteratura e di chi in libreria cerca anche l'avventura, intesa in questo caso come l'evasione nel meraviglioso, che la letteratura consente. Il libro è un'immersione nell'opera di Conrad: un viaggio che l'autore indica come una via possibile per conoscere le radici della nostra cultura, in relazione alle tensioni del nostro tempo. Per il lettore è un'esplorazione nei luoghi dell'immaginario, un itinerario nella realtà e nel mito.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it