Un romanzo che è anche una testimonianza dell'esperienza vissuta da Malaparte sul fronte orientale della seconda guerra mondiale. Nè diario nè vero e proprio romanzo, non si capisce mai se gli episodi narrati siano realmente accaduti, parzialmente accaduti, esageratamente riportati o completamente fittizi. L'aspetto più interessante, enfatizzato da una scrittura a tratti complessa ma sempre elegantissima, è il costante accostamento della violenza e crudità della guerra alla frivolezza e distaccato disinteresse di certe persone/personaggi altolocati. I dialoghi scritti in varie lingue straniere non tradotti in italiano, non lunghi seppur abbastanza frequenti, possono infastidire il lettore, in quanto si rischia di non avere una comprensione completa al 100% dell'opera, non intaccando comunque il succo.
Kaputt
«Una narrazione iperrealisticamente fantastica e grandguignol, eccessiva, barocca e, oserei dire, da “pastiche” manieristico e carnascialesco, se si dia a tutta questa aggettivazione un valore del tutto positivo, ricordando col Tasso che “Bello in sì bella vista anco è l'orrore”. E con ciò si allude al fondo classicista di una scrittura magistralmente dominata, capace di restituire tutti i bagliori e livori dello sfacelo totale, con scene ed episodi indimenticabili che di volta in volta irritano, turbano, disturbano ma soprattutto affascinano». PIERO GELLI
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows