Kreisleriana & Geistervariationen
Schumann compose le “Kreisleriana” nell’aprile 1838, all’età di ventisette anni che è la stessa età che ha oggi il giovane pianista tedesco Aaron Pilsan.«L’elemento giovanile delle Kreisleriana in cui mi identifico è la spontaneità – sottolinea Pilsan – e se dovessi descrivere l’opera, userei la parola tedesca “verrückt”, pazzo, che non significa solo folle, ma anche disconnesso dalla realtà. Pazze, fantasiose e intime. C’è un legame molto forte tra questi due compositori tedeschi, perché Jörg Widmann è stato molto ispirato dalla musica di Schumann, e il suo stesso linguaggio musicale è molto simile, anche se i loro stili sono ovviamente molto diversi. Il punto di partenza per la musica di Widmann è il sentimento, l’emozione, altro elemento di comunanza con Schumann che Widman cita anche nella sua decima Humoreske, prendendo a prestito una misura direttamente dai Geistervariationen».
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it