Kühl, Nicht Lau
I primi anni dell’Ottocento rappresentano per la musica un periodo di grandi cambiamenti stilistici: i compositori ricercano nuove forme espressive e nuove possibilità tonali che determinano una rapida evoluzione nell’ideazione e nella fabbricazione degli strumenti. Uno spettro sonoro più ampio e una vasta gamma di possibilità tecniche definisco nuovi ideali stilistici.
Ludwig van Beethoven e Friedrich Kuhlau cercano entrambi di esplorare tutte le potenzialità di questa evoluzione. La Serenata di Beethoven oltrepassa i limiti del classicismo con alcuni cambiamenti dinamici impulsivi e dei motivi contrastanti mentre la Grande Sonata Concertante di Kuhlau esplora con entusiasmo un’estetica più romantica, con una libertà espressiva nella sua scrittura virtuosistica e dalle ricche tessiture armoniche. La giustapposizione tra la musica di Beethoven e quella di Kuhlau in questo disco è stata ispirata dall’unico incontro tra i due compositori, avvenuto a Baden il 2 settembre del 1825. Questo avvincente momento della Storia della musica è ricordato in un canone che Beethoven scrisse sul testo “Kühl, nicht lau” – fresco ma non tiepido – un amichevole gioco di parole sul nome Kuhlau.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it