La frontière des oubliés
La frontière des oubliés
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La frontière des oubliés
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Les frontières nous blessent et les coupables de ces crimes restent impunis. Nous sommes ceux qui vivent et ceux qui vendent la frontière." Ces neuf récits autobiographiques retracent le parcours d’Aliyeh Ataei, depuis sa fuite, enfant, de la frontière afghane pour se réfugier à Téhéran, jusqu’à aujourd’hui. Dans chacune de ces vignettes de vie qui se font écho, l’écrivaine brosse le portrait de ses compatriotes exilés, des "frontaliers", souvent des femmes, qui portent tous des traces de la guerre, des plaies profondes marquées par des balles invisibles. Au gré de ses rencontres, elle s’interroge sur la violence du déracinement et l’identité à jamais instable qu’il engendre. Dans une langue limpide et tranchante, Aliyeh Ataei témoigne du sort de tous les exilés qui de génération en génération se transmettent leurs blessures.

Dettagli

Testo in Fra
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9782073059482

Conosci l'autore

Foto di Aliyeh Ataei

Aliyeh Ataei

1981

Aliyeh Ataei è un'autrice iraniana. Nata in Iran nel 1981, è cresciuta nell’area orientale del paese, al confine con l’Afghanistan. Si è diplomata a Birjand, per poi trasferirsi a Teheran, dove si è specializzata in sceneggiatura.Le sue opere indagano spesso il tema dell'identità e dell'emigrazione. Sostenitrice dei diritti delle donne, ha collaborato con numerose testate giornalistiche.I suoi scritti, in corso di traduzione dal persiano nel catalogo di Utopia, hanno ottenuto diversi riconoscimenti e sono stati pubblicati anche in inglese e in francese, guadagnandosi il consenso della critica e dei lettori.Nel 2024 Utopia ha pubblicato in Italia, Ventre sepolto.Fonte immagine: sito web Utopia

Foto di Atiq Rahimi

Atiq Rahimi

1962, Kabul

Atiq Rahimi nasce nel 1962 a Kabul, in Afghanistan. Frequenta il Liceo franco-afghano Estiqlal e poi prosegue gli studi alla Facoltà di Lettere dell’Università di Kabul. Nel 1984, dopo l'invasione sovietica, fugge dall'Afghanistan e trova rifugio prima in Pakistan e poi in Francia, dove ottiene l'asilo politico e successivamente la cittadinanza. A Parigi consegue un master alla Sorbona e collabora con una casa di produzione, dove realizza alcuni documentari per la televisione francese e numerosi spot pubblicitari. A partire dalla fine degli anni '90 inizia a scrivere. Nel 2000 pubblica Terra e cenere. Il romanzo, scritto in dari, la lingua persiana dell’Afghanistan, ottiene subito molto successo e diviene anche un film, diretto dallo stesso autore. La pellicola vince,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows