Il labirinto
"Il labirinto non è una prigione, è il luogo dell'attesa, dove si elaborano sfide e strategie di sopravvivenza e dove si gioca una partita a scacchi (la scacchiera è un labirinto) con la propria vita, «anche quando i giocatori se ne sono andati» (J.L. Borges, Scacchi). È il luogo della solitudine, la via d'uscita è infatti una sola e non ci sono tappe intermedie a sollevare l'animo se si è smarrita una strada grande. Non ci sono metafisiche provvidenziali ad aiutare nel labirinto il Minotauro di Dürrenmat, ma il suo dimenarsi incessante e innocente, diventa una danza, una "ballata" (come nella poesia che ispira il titolo di questa raccolta). È la parabola dell'esistenza, della vita e della morte, è la disperanza, non la disperazione. Nel teatro del labirinto sgorgano, dal suo urlo e dalla consapevolezza, il canto e la musica della parola". G. Russo
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it