Laboratorio delle attività artistiche. Percorsi per ragazzi e adulti con difficoltà
Questo laboratorio, rivolto a facilitatori culturali, educatori, formatori, insegnanti e animatori di gruppi, propone più di trenta percorsi didattici e progetti operativi per gruppi di ragazzi e adulti con difficoltà di apprendimento, disabilità fisiche e sensoriali, disagio psichico, problemi relazionali. Le schede guidano passo passo alla progettazione, all'esecuzione e alla valutazione di numerose attività centrate sul "fare" e sul lavoro di gruppo, orientate a far esplorare il mondo dell'arte e scoprire l'artista che c'è in ognuno di noi, favorendo la creatività e l'autostima. La prima parte, "Come preparare le attività", illustra le metodologie, gli obiettivi e i materiali necessari a realizzare i lavori e gli esercizi proposti, mentre la seconda sezione è articolata in 15 "Percorsi didattici di base" che permettono di familiarizzare con i concetti-chiave dell'arte: dal colore alla linea, dalla luce alla prospettiva, attraverso diverse tecniche espressive (disegno, collage, pittura). Completa la struttura del libro una serie di 18 schede con diversi "Spunti per progetti operativi" per realizzare lavori artistici di gruppo su temi che vanno dalle stagioni all'arte astratta, dalla spiritualità ai cinque sensi, dall'ispirazione fondata sull'opera di artisti famosi alla sperimentazione dell'arte figurativa attraverso la musica, il computer, la fotografia, l'impiego di materiali naturali (come foglie, legno, frutta).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it