Laboratorio per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive. Giochi e attività per la scuola dell'infanzia 3-4 anni
In età prescolare possono insorgere nei bambini difficoltà di attenzione e di autoregolazione che non necessariamente sfociano in una diagnosi di ADHD, ma che vanno comunque trattate tempestivamente, in modo da favorire un ingresso sereno alla scuola primaria. Questo volume presenta un laboratorio didattico e psicoeducativo rivolto a bambini di 3-4 anni. Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell'ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive. Ogni unità didattica è corredata da schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all'età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l'attuazione del percorso. Basato su rigorosi risultati di ricerca, il laboratorio, preceduto da un itinerario formativo relativo a tecniche di osservazione e strategie di intervento, è diretto a tutti gli insegnanti della scuola dell'infanzia che intendano promuovere il potenziamento dell'attenzione e dell'autocontrollo.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it