Le lacrime dell’assassino rimane ad oggi il mio libro preferito secondo solo ad un classico letterario. Trovo che questo libro, abbastanza breve e dalla letteratura scorrevole, sia uno dei libri più emozionanti, particolari, controversi e sconvolgenti che abbia mai letto. La trama è appunto tra le più controverse che possano esserci, ma lo sviluppo di esse è tra i più emozionanti in assoluto. Vi assicuro che nonostante possa venirvi naturale considerare questo libro inadatto considerando che rende un rapporto tra un assassino e un bambino qualcosa di accettabile, è molto più di questo. La complessa storia di un uomo che non è di certo un buono ma che ha del potenziale per diventarlo.
Le lacrime dell'assassino
La storia è ambientata ai confini del mondo, nella terra del Fuoco, in un luogo talmente lontano e primitivo da risultare quasi una metafora del mondo. Lì un assassino in fuga si rifugia e la sua anima di ghiaccio viene lentamente riscaldata e scossa dall'innocenza innata e spontanea di un ragazzino bisognoso di guida e appoggi. Una storia che scava nei pensieri di un assassino che non ritrova più l'uomo che è in lui. Quando però i due lasciano la loro vita solitaria nella fattoria isolata e vanno in città, l'assassino si ritrova a contatto con il mondo, la Polizia che lo cerca e le dinamiche sociali da cui era fuggito. Il ragazzo è assetato di vita e di relazioni e cerca una vita più normale, là il vecchio assassino si sente braccato, l'unica sua possibile vita è ai confini del mondo alla fattoria. L'intreccio si complica, l'avventura si anima e gli imprevisti si infittiscono. Non si può scendere a patti con le colpe e la giustizia, ma allo stesso tempo non si può fermare un ragazzo che ha tutta la vita davanti a sé come un meraviglioso vaso prezioso da colmare. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Le lacrime dell’assassino è stato un libro che si è rivelato a tutti gli effetti una sorpresa. Questo libro parla di un assassino, Angel Alegria (fa già ridere così), il quale uccide la famiglia del piccolo Pablo. Quest’ultimo per qualche strana ragione decide comunque di vivere con lui e di aiutarlo a vivere una vita tranquilla. Questa strana coppia che ne passerà di ogni colore è una delle accoppiate migliori che potessi immaginare. Un libro ricco di sentimenti che stravolge il lettore portandolo ad innamorarsi di questi due, tanto da riuscire ad accettare e voler bene anche ad Angel. Da leggere. Ve lo consiglio tantissimo.
-
MICHELA BENETTI 10 marzo 2017
La storia è molto particolare, i protagonisti sono un assassino e il figlio di due delle sue ultime vittime, Angel Alégria e il piccolo Pablo Poloverdo. Per una sorta di scherzo del destino tra i due si crea un legame di affetto, non del tipo patologico che lega a volte vittima e carnefice, ma un affetto vero e profondo. Il libro è diviso in brevi capitoli, lo stile è asciutto, non c'è una parola di troppo, ma tanto basta a ricreare l'estremo sud del Cile, il viaggio, la speranza e il dolore di cui è intrisa la storia, il breve e struggente tempo passato con il vecchio Ricardo nella sua casa al limitare della foresta. Nulla è risparmiato al lettore, non il sangue, non le lacrime, non il tradimento, non la punizione. Duro e poetico, stupendo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it