L'ombra del giovane Freud accompagna un tormentato Breuer nel tentativo di curare un altro umano, troppo umano!
Le lacrime di Nietzsche
È un giorno di ottobre del 1882 e Josef Breuer, quarantenne geniale psichiatra, medico personale a Vienna di artisti e filosofi come Brahms, Brücke e Brentano, è al Caffè Sorrento in compagnia di una giovane donna che non conosce, ma che ha avuto limpudenza di convocarlo nel rinomato caffè veneziano per una «questione di estrema urgenza» in cui ne andrebbe addirittura del «futuro della filosofia tedesca». La donna si chiama Lou Salomé ed è di inusuale bellezza: fronte poderosa, luminosi occhi azzurri, labbra piene e sensuali. Nonostante la temperatura pungente del mattino, si è tolta il manto di pelliccia e, guardandolo direttamente negli occhi, con voce ferma gli ha detto di temere per la vita di un suo caro amico: Friedrich Nietzsche, il pensatore tedesco che, secondo Richard Wagner, ha «regalato al mondo unopera senza pari». Poi, posando leggermente la mano guantata sulla sua, ha aggiunto che il filosofo è in preda a una profonda prostrazione. Uno stato che si manifesta con una moltitudine impressionante di sintomi: emicrania, parziale cecità, nausea, insonnia, febbri, anoressia, e che lo porta ad assumere pericolose dosi di morfina... Così, attraverso la voce della musa della Vienna fin de siècle, Josef Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre della psicanalisi, uomo dal comportamento ineccepibile e, tuttavia, oppresso anche dai legami e dalle convenzioni della vita borghese e matrimoniale e profondamente turbato dalla bella Bertha, sua paziente da due anni, apprende della disperazione estrema di colui che diverrà il suo più illustre paziente. Breuer, infatti, sottoporrà il filosofo alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dellanima. E tra lui e Nietzsche, nel corso di numerose sedute, si instaurerà un dialogo serrato e coinvolgente durante il quale Breuer cercherà di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprirgli il cuore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Psychologos 25 aprile 2025Una tumultuosa partita a scacchi
-
Sergio 12 gennaio 2025Interessante
Libro di lettura scorrevole e molto ben scritto. L'improbabile storia è comunque un interessante intreccio di vite realmente vissute, con situazioni drammatiche,a volte anche divertenti, mai banaii.che inaugurano l'inizio della psicanalisi.
-
Nicola 04 gennaio 2025Consigliatissimo
Un eccezionale libro sul senso della vita, una storia che intreccia filosofia e psicanalisi con il racconto di una vita vista nella sua ordinarietà. Brillante intuizione di Yalom: il dottor Breuer chiamato a curare il filosofo con la psicanalisi finisce lui stesso a divenire il paziente di Nietzche! Questo continuo capovolgimento del rapporto medico-paziente si evolverà in una bellissima amicizia fra i due protagonisti ed è forse questo il principale messaggio del libro: non vi è un unico metodo per porre rimedio alla propria angoscia, ma è la conoscenza di se stessi e l’analisi in senso più generale il sentiero da percorrere per ritrovarsi. Yalom è inoltre un validissimo scrittore, il libro scorre benissimo e le sue dimensioni non sono affatto un ostacolo alla lettura
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows