Ladilikan - CD Audio di Kronos Quartet,Trio Da Kali
Ladilikan - CD Audio di Kronos Quartet,Trio Da Kali
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Ladilikan
Disponibilità in 2 settimane
15,50 €
15,50 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


Prendete un trio dei migliori musicisti tradizionali griot del Mali, portateli in studio con un rivoluzionario quartetto d’archi occidentale e otterrete uno dei sodalizi musicali più insoliti e fertili in cui ci si possa imbattere. “Ladilikan”, nuovo album di Trio Da Kali e Kronos Quartet, rappresenta una pietra miliare dell’ibridazione culturale ed è stato definito da entrambi come una delle esperienze musicali più soddisfacenti della loro eclettica carriera. Il Trio Da Kali, formato da balafon (xilofono), bass ngoni (liuto) e voce femminile, è custode di una tradizione musicale antichissima. Agli antipodi è invece il Kronos Quartet (David Harrington e John Sherba al violino, Hank Dutt alla viola e Sunny Yang al violoncello), forse il quartetto d’archi più avventuroso al mondo. In “Ladilikan” la mescolanza unica dell’indomito spirito di esplorazione e della maestria esecutiva del Kronos Quartet con il repertorio tradizionale del Trio Da Kali conduce gli ascoltatori in un viaggio affascinante nel quale con voce inedita e originale ripropongono sonorità senza tempo.

Dettagli

BMG
18 luglio 2019
5056032309296

Valutazioni e recensioni

  • Magico incontro tra il Kronos Quartet e il Trio Da Kali. Il raffinato ed ecclettico quartetto d'archi americano non si limita ad eseguire le partiture di compositori africani ma si mette al servizio di un terzetto di musicisti del Mali. Le sonorità ipnotiche del trio si intrecciano con quelle degli archi in un dialogo sorprendente. Risultato un disco originale ed affascinante.

Conosci l'autore

Foto di Kronos Quartet

Kronos Quartet

Quartetto d'archi costituito a San Francisco nel 1975 da David Harrington e John Sherba (violini), Hank Dutt (viola), Joan Jeanrenaud (violoncello). Formatosi sulla letteratura del '900 (Bartók, Schönberg, Sostakovic, Cage), si è imposto negli anni '80 come un autentico fenomeno musicale per la versatilità del suo repertorio, che travalica generi e culture nel segno del postmoderno sino a rinnovare i concetti tradizionali della sonorità quartettistica, passando dai contemporanei europei ai minimalisti americani (Riley, Glass), all'elaborazione per quartetto di brani jazz e pop (da Thelonious Monk a «Jimi» Hendrix) e della nuova musica africana.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Tita
Play Pausa
2 Kanimba
Play Pausa
3 Eh Ya Ye
Play Pausa
4 Garaba Mama
Play Pausa
5 God Shall Wipe All Tears Away
Play Pausa
6 Samuel
Play Pausa
7 Lila Bambo
Play Pausa
8 Kene Bo
Play Pausa
9 Ladilikan
Play Pausa
10 Sunjata
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it