Il Lago di Bracciano dalla preistoria all'espansione di Roma. La leggenda di Sabate, la città sommersa
Il settimo quaderno della serie Sabatia Regio contiene il punto della situazione degli studi dei siti preistorici, etruschi e romani intorno al Lago di Bracciano e nei fondali lacustri. La ricerca archeologica non è stata quasi mai sufficientemente approfondita, ne consegue la mancanza di una raccolta di dati soddisfacente ed esaustiva volta a chiarire le peculiarità delle differenti culture che si sono affacciate nella zona. La frammentarietà dei dati a disposizione rende difficile narrare in sequenza gli avvenimenti caratterizzanti lo sviluppo del territorio, dalla preistoria all'età romana, quindi, possiamo solo illustrare le principali vestigia del passato cercando di interpretarle e di metterle in relazione con altre realtà limitrofe, valutandole in un contesto più ampio e legando il tutto con un filo ipotetico. La situazione è aggravata dagli scavi clandestini, notoriamente mirati al recupero di reperti al fine di soddisfare la brama di collezionisti e innescare il giro economico e finanziario del mercato antiquario, che hanno distrutto elementi utili agli studi. Le tracce più antiche di frequentazione umana della zona risalgono alla fase antica del neolitico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it