I lamenti di Cecco da Varlungo - Francesco Baldovini,Luigi Fiacchi - copertina
I lamenti di Cecco da Varlungo - Francesco Baldovini,Luigi Fiacchi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
I lamenti di Cecco da Varlungo
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume recupera e mette a confronto due tra i più saporosi esempi di poesia rusticale in vernacolo fiorentino (che trova un precedente illustre nella famosissima Nencia da Barberino): il Lamento di Cecco da Varlungo di Fiesolano Branducci – pseudonimo di Francesco Baldovini (Firenze, 1634-1716) – e il Lamento di Cecco da Verlungo in morte della Sandra di Clasio – alias Luigi Fiacchi (Scarperia di Firenze, 1754-1825), considerato l’ultimo grande epigono del Baldovini. Composti a distanza di quasi un secolo e mezzo – intorno al 1661 l’uno, nel 1804 l’altro –, i due componimenti sviluppano, rispettivamente in 40 e in 29 ottave, il lamento-monologo del pastore Cecco vinto d’amore per la bella Sandra. Ma se comune può dirsi l’argomento, diversa è poi la trattazione: nel primo Lamento infatti, Cecco è l’amante respinto, il quale, di fronte al rifiuto di Sansa, prima medita l’omicidio del rivale Nencio, poi risolve d’uccidersi; nel secondo, invece, Cecco approda ugualmente alla tragica risoluzione, ma in seguito alla morte improvvisa dell’amata. In entrambi, però, ancora comune è l’epilogo, dove, una sola bruciante ottava finale sigilla l’accorato addio al mondo e alle cose terrene in un imprevedibile quanto beffardo scioglimento a sorpresa. L’edizione – condotta sul manoscritto originale per il testo del Baldovini, sulla prima sortita a stampa per quello del Fiacchi – è completata in Appendice dalla Novella del prete da Varlungo tratta dall’ottava giornata del Decameron, antica e ben dissimulata fonte letteraria per entrambi i poeti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

A cura di Olga Silvana Casale. Roma, Salerno Ed. 1991,cm.12x16,5, pp.104, brossura copertina figurata. Coll.Minima,17.

Dettagli

1991
104 p., Brossura
9788884020673

Conosci l'autore

Foto di Francesco Baldovini

Francesco Baldovini

(Firenze 1634-1716) poeta italiano. Fu amico di Salvator Rosa e in rapporti con i maggiori letterati toscani del suo tempo (Redi, Fagiuoli). Si cimentò in vari generi, ma è noto soprattutto per il poemetto rusticale Lamento di Cecco da Varlungo (1694), che prende spunto da una novella di Boccaccio (Decameron, VIII, 2).

Foto di Luigi Fiacchi

Luigi Fiacchi

(Scarperia 1754 - Firenze 1825) poeta italiano. Sacerdote e accademico della Crusca, fu un erudito cultore di lettere, filologo ed editore di testi antichi. Ma la sua fama è legata ai Sonetti pastorali (1789 sgg.) e alle Favole (1795; ed. definitiva 1807), ambientate nel natio Mugello e di chiaro intento pedagogico, felici spesso per i contenuti fantastici e per la semplicità e la purezza della lingua.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail