È un poemetto, scritto dal poeta inglese Keats, che non ha nulla a che vedere con il suo Endimione. Lo stile è decisamente molto più raffinato e meno "decorativo", al contrario dell'altra sua opera, che è stata scritta decisamente prima di questa. Decisamente breve, ma intenso, si legge in meno di due ore. Da leggere (sicuramente più consigliato di Endimione)
Lamia: donna serpente, figura del male e della seduzione, inganno dei sensi e del cuore. Ma anche figura tragica, essa stessa ingannata e condannata a svanire e disfarsi alla luce fredda e tagliente della ragione, sotto lo sguardo intrusivo e impietoso dei mortali e di un mondo dal quale sono fuggiti gli dei e i miti, i giochi infiniti del sogno e della poesia, lo spazio irriducibile dell'ambiguità e delle metamorfosi. La storia di Lamia e Licio, incorniciata da quella dell'amore di Hermes per una ninfa del bosco, è storia dell'incontro impossibile tra dei e mortali, tra sogno e realtà, tra illusione e verità, tra poesia e ragione.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sonia 05 marzo 2022Carino
-
Simone 03 marzo 2022Nobile e leggero
In questo caso abbiamo a che fare con un poemetto rapido e scorrevole, ma che, a mio avviso, concerne un importante passo per la poetica keatsiana e in generale per il romanticismo inglese: un'opera che spesso si rifugia nello stile del maestro spirituale di Keats, ossia J. Milton, ma che in sé trapela la già maggiore esperienza di Keats di modulare i contenuti e dare un'espressione e un'indagine chiara nella sua opera (a differenza del troppo edulcorato "Endymion", precedente a quest'ultimo). La condanna all'uomo razionale, qui additato come "addormentato", e l'esaltazione del sognatore in ambienti classici come la Grecia, conferiscono all'opera il titolo di pilastro della corrente romantica e contrassegna un passo fondamentale verso il Keats celebrato per le sue future poesie. Raccomandato vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it