Lamia. Testo inglese a fronte - John Keats - copertina
Lamia. Testo inglese a fronte - John Keats - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 50 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Lamia. Testo inglese a fronte
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Lamia: donna serpente, figura del male e della seduzione, inganno dei sensi e del cuore. Ma anche figura tragica, essa stessa ingannata e condannata a svanire e disfarsi alla luce fredda e tagliente della ragione, sotto lo sguardo intrusivo e impietoso dei mortali e di un mondo dal quale sono fuggiti gli dei e i miti, i giochi infiniti del sogno e della poesia, lo spazio irriducibile dell'ambiguità e delle metamorfosi. La storia di Lamia e Licio, incorniciata da quella dell'amore di Hermes per una ninfa del bosco, è storia dell'incontro impossibile tra dei e mortali, tra sogno e realtà, tra illusione e verità, tra poesia e ragione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2002
8 novembre 1996
138 p.
9788831765244

Valutazioni e recensioni

  • Sonia
    Carino

    È un poemetto, scritto dal poeta inglese Keats, che non ha nulla a che vedere con il suo Endimione. Lo stile è decisamente molto più raffinato e meno "decorativo", al contrario dell'altra sua opera, che è stata scritta decisamente prima di questa. Decisamente breve, ma intenso, si legge in meno di due ore. Da leggere (sicuramente più consigliato di Endimione)

  •  Simone
    Nobile e leggero

    In questo caso abbiamo a che fare con un poemetto rapido e scorrevole, ma che, a mio avviso, concerne un importante passo per la poetica keatsiana e in generale per il romanticismo inglese: un'opera che spesso si rifugia nello stile del maestro spirituale di Keats, ossia J. Milton, ma che in sé trapela la già maggiore esperienza di Keats di modulare i contenuti e dare un'espressione e un'indagine chiara nella sua opera (a differenza del troppo edulcorato "Endymion", precedente a quest'ultimo). La condanna all'uomo razionale, qui additato come "addormentato", e l'esaltazione del sognatore in ambienti classici come la Grecia, conferiscono all'opera il titolo di pilastro della corrente romantica e contrassegna un passo fondamentale verso il Keats celebrato per le sue future poesie. Raccomandato vivamente.

Conosci l'autore

Foto di John Keats

John Keats

1795, Londra

Poeta inglese, fra i massimi esponenti del romanticismo.Nato a Londra, John Keats dedicò la sua breve esistenza al perfezionamento di una poesia segnata da immaginazione vivida, forte sensualità e il costante tentativo di esprimere una filosofia attraverso miti e leggende classiche. Nel 1818 intraprese un viaggio fra i laghi in seguito al quale contrasse una forma particolarmente virulenta di tubercolosi. I medici gli consigliarono senz'altro di cambiare aria, e il poeta prese la decisione di trasferirsi a Roma.Questa fu una città che amò moltissimo, e che sarebbe stata la sua ultima dimora. Keats morì infatti per i postumi della sua malattia alla giovanissima età di venticinque anni.Oggi è unanimemente considerato uno dei più grandi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it