Il seguito de I sette pazzi contiene la stessa angoscia, accompagnata da un desiderio di distruzione verso la società e verso se stessi di personaggi irosi, grotteschi, delusi dalla vita e rancorosi verso sé e verso gli altri, che si alternano tra episodi di mania, di depressione, di delirio di onnipotenza. Arlt con la sua prosa, non perfetta ma ammaliante, esplora a fondo e senza titubanze il lato oscuro, scavando nelle viscere della solitudine, dell'angoscia e del disprezzo verso se stessi di individui mediocri, disgustati da una società che sentono ostile e nemica e verso cui proiettano tutti i propri risentimenti.
I lanciafiamme
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Pubblicato per la prima volta nel 1931, "I lanciafiamme" fu concepito come seguito dei "Sette pazzi", l'opera che ha consacrato la figura di Roberto Arlt, ma può essere letto come una storia compiuta e a sé stante. Ritroviamo il leggendario protagonista Erdosain, i suoi compagni e il loro assurdo progetto di finanziare la rivoluzione grazie alla gestione di una catena di bordelli. L'insoddisfazione e il disprezzo dei personaggi per la realtà che li circonda sono tali da richiedere una risposta estrema: l'uso della violenza diventa così l'unica via percorribile, e permette ad Arlt di tracciare ancora una volta un quadro veritiero e profetico del mondo in cui viviamo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:2 aprile 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Carboni 10 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it