Làppese a quadriglié. Con segnalibro
"Tenere 'e làppese a quadriglié che abballano pe capo" è un modo di dire napoletano che significa 'avere un diavolo per capello'. Ma perché si dice così? È sufficiente una veloce ricerca in rete per sapere tutto sull'argomento? Questo piccolo libro, scritto dal linguista Nicola De Blasi in una prosa attenta alla divulgazione ma che non dimentica le ragioni della scienza, spiega un modo di dire, ma vuol essere anche una breve e precisa riflessione intorno all'etimologia. Spesso si crede che i discorsi sull'etimologia delle parole debbano per forza essere spassosi o fantasiosi. Tuttavia, uno studio etimologico non è una spiritosa amenità, ma un metodo per ragionare sulle parole e sulla loro storia. Un metodo che, proprio come la dimostrazione di un teorema, richiede alcuni passaggi. Edizione numerata in carta d'Amalfi. Con un segnalibro artigianale con tecnica Filet firmato dalla "Bottega di Gege".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it