credo che sia tutto ciò che ho da dire so far, comunque merita di essere letto e anche riletto
Lapvona
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
«Moshfegh crea un mondo dal quale non puoi distogliere lo sguardo.» - The Atlantic
È un anno di siccità e carestia, e il villaggio medievale di Lapvona continua a essere prosciugato dei suoi averi dalle richieste del governatore Villiam, che vive in cima alla collina. Il piccolo Marek, maltrattato dal padre pecoraio, trova consolazione nel legame con Ina, l’ostetrica cieca che lo ha allattato quando era un neonato come ha fatto con tanti altri bambini del posto. Ma Ina possiede un dono nascosto: la capacità unica di comunicare con il mondo naturale e accedere quindi a conoscenze sacre che spaventano alcuni abitanti del villaggio. Tra di loro c’è padre Barnaba, il prete che, insieme al governatore, vessa un popolo sempre più stanco dei soprusi dei potenti. Ma quando il destino porta Marek più vicino alla famiglia del governatore, nuove forze sconvolgono il vecchio ordine, e il velo tra cecità e vista, vita e morte, natura e spiriti si assottiglia sempre più.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Beatrice 09 novembre 2025Disturbante
-
thomasstammer 14 agosto 20254 stelle
Il bello di questa autrice è il suo coraggio nel proporre sempre soluzioni diverse ed estreme, non perdendo mai la chiarezza espositiva e il suo linguaggio diretto e quasi impersonale, senza emozioni. In questo caso ci troviamo in un'ambientazione medievale, in un piccolo villaggio estremamente misero, sia economicamente che moralmente, governato da un signorotto lussurioso. Ogni personaggio compie azioni aberranti, ma grazie alla scrittura delle Moshfegh il risultato è quasi parodico/grottesco, lasciando il lettore sempre con l'amaro in bocca per lo schifo che viene narrato. Unico difetto, finale leggermente affrettato, che non rende giustizia in pieno a questo era stato costruito in precedenza.
-
Riv 30 maggio 2025Imprevedibile
Moshfegh ci serve una fiaba nera in cui nessuno è davvero innocente e il mondo è un circo grottesco di peccati, fame, superstizione e potere. Strana, cruda, imprevedibile. Ma il punto non è dove si va, ma come ci si sente mentre si sprofonda in questo mondo malsano. È cattivo, assurdo, spesso disturbante, ma scritto con quella freddezza elegante e ironica che ti fa venire voglia di continuare a leggere anche quando tutto grida “FERMATI!”. Una lettura per stomaci forti e menti curiose, perfetta se ti piacciono le storie dove tutto è storto… ma splendidamente scritto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it