Lariana ed altro. Quaderni lirici 1982–2022
Lariana ed altro contiene sei raccolte che Doriano Modenini ha scritto nel corso degli anni: Lariana, Orfeo Anacronista, Gli occhi d'inverno, Arianna, Eliche di tiglio e Lo specchio non riflette i sogni. Si tratta di liriche raccolte nell'arco di quarant'anni, quasi una vita, un lasso di tempo in cui il poeta è cresciuto, è cambiato, è maturato. Si percepisce l'evoluzione, soprattutto nel tono e nei temi affrontati. Nelle opere giovanili prevale l'amore e il desiderio di fare, di compiere, sebbene talvolta possa scontrarsi con le difficoltà del quotidiano. Nelle opere più mature il tono si fa ora malinconico, ora quasi rabbioso e amaro per la demoralizzante constatazione che l'umano agire, agitarsi, dimenarsi per cambiare talora il mondo talora solo la propria vita porti a poco o niente, lasciando l'umanità ad accumulare una "pila di niente" .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it