Un libricino davvero utile quello di Laura Barile, che permette al lettore di avere una più chiara interpretazione dei versi affascinanti e misteriosi della poetessa Amelia Rosselli. Ottima la spiegazione della sua geniale forma cubo e particolarmente significativi anche i cenni autobiografiaci alla vita della Rosselli. Grazie alla scoperta del suo vissuto i versi acquistano maggior bellezza perché danno voce ad eventi ed emozioni che senza la poesia sarebbero rimasti intrappolati nei meandri della mente.
Laura Barile legge Amelia Rosselli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
La forza dirompente della poesia di Amelia Rosselli sconvolge schemi e forme della tradizione, costruendo uno splendido rebus modernista: in questo rebus ci fa penetrare Laura Barile con una lettura ravvicinata di alcuni testi. Un percorso attraverso le invenzioni linguistiche, la metrica ispirata alle rivoluzioni musicali novecentesche e le folgoranti illuminazioni di questa poesia, in versi che parlano di eros e di morte, di entusiasmi e lacerazioni, di purezza e di perdita. Un'agile "guida" per introdurre lettori e studenti alla comprensione di una delle voci essenziali della poesia contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Selva82 23 novembre 2021Leggere Amelia Rosselli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it