Chi di noi non ricorda le tante scene iconiche de "Il laureato" con protagonista Dustin Hoffman? Senza elencarle, pericolo spoiler anche per il lettore, questo è il romanzo da cui nasce la magia di quel classico. Incredibilmente il libro potrebbe anche essere un racconto autobiografico, di formazione in quanto è il primo lavoro di Charles Webb, un esordio che gli avrebbe dato immediata notorietà a poco più di vent'anni. Si dice che i romanzi siano sempre migliori dei film che ne vengono tratti: in questo caso io parlerei di un graditissimo pareggio.
Il laureato
Come tutti i grandi libri, Il Laureato dà vita a personaggi che superano il romanzo e diventano figure esemplari su cui verranno modellati altri personaggi di altri libri e di altri film.
Benjamin si voltò e raggiunse la porta d'un balzo. Scansò Mr Robinson, armeggiò con la serratura, poi scorse fuori e giù per le scale. Aprì la porta di casa ma poi tornò indietro e corse nella veranda. Si mise a sedere col bicchiere in mano e cercò di riprendere fiato. La porta di servizio si chiuse con un tonfo. “È la macchina di Ben quella lì davanti?” gridò Mr Robinson.
Pubblicato nel 1963, è la storia del neolaureato Benjamin Braddock. Ben, oramai consegnato alla storia con le fattezze di Dustin Hoffman, non è un eroe rivoluzionario, ma un ragazzo annoiato che vorrebbe far capire al mondo quanto il mondo lo disgusti. Alle prese con un futuro pieno di vuote promesse, il giovanotto passa le giornate ciondolando attorno alla piscina della villa dei genitori, finché Mrs Robinson - più annoiata di lui - non lo attira fra le sue braccia. Ma Mrs Robinson è anche la madre di Elaine, che rappresenta per Ben la purezza e la semplicità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 19 aprile 2025Un classico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it