Difficile, volendo, classificare ed inquadrare in un genere questo'opera a metà strada tra il saggio ed il romanzo autobiografico. In poco più di cento pagine l'autore ricostruisce la vita dei primi anni cinquanta nella provincia italiana del secondo dopoguerra: il fermento culturale, il tentativo di un nuovo inizio, la nascita delle periferie. ... Pagine pervase di una sottile ironia e disseminate di tanti spunti di riflessione: sono passati oltre settant'anni eppure alcuni aspetti mi sembrano tuttora aspetti di grandi attualità come l' interrogarsi sul destino del mercato editoriale italiano o sul ruolo della scuola. Alla fine della lettura resta un retrogusto dolce-amaro: si sorride spesso ma si riflette anche molto.
Il lavoro culturale
Tra il pamphlet e il saggio di costume, "Il lavoro culturale" ripercorre le tappe di formazione di un intellettuale della provincia grossetana tra l'immediato dopoguerra e gli anni cinquanta, quando mezza Italia, fondava cineclub e circoli di cultura, analizzava problemi e progettava saggi sulla struttura culturale italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ConLaTestaNeiLibri 27 dicembre 2024Un testo ancora molto attuale dal retrogusto dolce-amaro
-
cinzia scimè 01 ottobre 2018
Un libro, o meglio un saggio storico che si legge tutto in un fiato, accattivante sia nella trama che nella forma. Un libro intramontabile che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella propria vita, un "must" invece per i maremmani grossetani.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it