Un lavoro fatto per bene. DTM, vent'anni tra HAL 9000 e la chiave a stella - Adriano Moraglio - ebook
Un lavoro fatto per bene. DTM, vent'anni tra HAL 9000 e la chiave a stella - Adriano Moraglio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Un lavoro fatto per bene. DTM, vent'anni tra HAL 9000 e la chiave a stella
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questo libro racconta la storia di un’impresa specializzata nella consulenza alla pubblica amministrazione. DTM ha voluto essere – e vuole essere tuttora – un’opportunità per chi l’ha fondata e chi ci lavora per affermare innanzitutto la dignità del proprio lavoro, cioè del lavoro ben fatto per sé e per gli altri, considerando la competenza tecnica come strumento da usare alla stessa stregua di una chiave a stella (quella famosa del libro di Primo Levi). In un mondo in cui la consulenza assomiglia sempre più a un esercizio da intelligenza artificiale (come il computer HAL 9000 del film 2001, Odissea nello spazio), raffinatissima e perfezionatissima ripetizione meccanica di regole e schemi, DTM affronta incarichi, anche grandi e complessi, con l’approccio e la passione di un artigiano che ha davanti a sé, innanzitutto, l’opera su cui esercitare la sua azione, non lo strumento che maneggia. E così cerca di contribuire a realizzarne lo scopo. Forse, a ben vedere, la sostanza di DTM – che nel 2021 festeggia vent’anni di attività – sta proprio tutta qui: nella dialettica tra HAL 9000 e una chiave a stella.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
56 p.
Reflowable
9788849870411

Conosci l'autore

Foto di Adriano Moraglio

Adriano Moraglio

1958, Torino

Giornalista per oltre un decennio cronista al’Agenzia Ansa, lavora al «Sole-24 Ore», per il quale tiene anche il blog A ritmo di export. Scrittore, dopo la collaborazione con Primo Soldi per Cilla e il suo popolo(Sei 1996), ha esordito con Come orizzonte, tutto(Effatà2001); poi ha pubblicato Gabriele, il mistero amato(Effatà 2003), L’uomo che faceva ascoltare (Effatà 2007), Nella casa di Cilla (Sei 2008), Piano piano che ho fretta (scritto con l’imprenditore Marco Boglione; BasicEdizioni 2009, Itaca 2010, ed edizione in inglese col titolo Slowly please I’m in a hurry della BasicEdizioni 2011, e in cinese della BasicEdizioni 2012), La porta spalancata (con Sandro Bocchio, Sei 2011), Ma noi abbiamo continuato a fare - Cento storie...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows