The Legend of Alirio Diaz vol.2 - CD Audio di Isaac Albéniz,Alirio Diaz
The Legend of Alirio Diaz vol.2 - CD Audio di Isaac Albéniz,Alirio Diaz
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Legend of Alirio Diaz vol.2
Disponibilità immediata
12,50 €
12,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Isaac Albéniz (1860-1909): Torre Bermeja; Granada; Sevilla; Zambra granadina Enrique Granados (1867-1916): La Maja de Goya Manuel de Falla (1876-1946): Homenaje Pour le Tombeau de Debussy Joaquim Malats (1872-1912): Serenata española Andrés Segovia (1893-1987): Estudio Remembranza Joaquín Turina (1882-1949): Fandanguillo Federico Moreno Torroba (1891-1982): Sonatina per chitarra Regino Sainz de la Maza (1896-1981): Campanas del alba; El vito; Habanera; Boceto Andaluz

All’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, tra tutti i chitarristi di matrice iberica che affollavano la scena, il venezuelano Alirio Díaz uscì prepotentemente alla ribalta grazie al suo eccezionale virtuosismo, a un formidabile senso ritmico e – cosa non comune tra gli artisti – alla sua straordinaria comunicativa umana. Nato nel 1923, nel 1963, esattamente a quarant’anni, Díaz incise il suo LP sicuramente più bello, che la IDIS ha il piacere di riproporre oggi su CD, per la prima volta nella sua integralità. Basato sul repertorio spagnolo reso celebre da Andrés Segovia, questo disco costituisce la testimonianza più perfetta dell’arte di Alirio Díaz e al tempo stesso ci propone esecuzioni di brani come la Sonatina di Moreno Torroba o il Fandanguillo di Turina mai più superate e divenute ormai paradigmatiche, al pari di quelle segoviane, nella storia dell’interpretazione chitarristica.
Registrazione effettuata nel 1963.

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 aprile 2017
8021945003187

Conosci l'autore

Foto di Isaac Albéniz

Isaac Albéniz

1860, Camprodón, Catalogna

Compositore e pianista spagnolo. Iniziò giovanissimo una brillante carriera concertistica, che lo portò anche in America Latina e negli Stati Uniti, e completò poi la sua formazione nei conservatori di Lipsia e di Bruxelles; nel 1882, a Barcellona, prese lezioni da Pedrell; frequentò Liszt a Weimar e a Roma. Componeva, nel frattempo, innumerevoli pezzi pianistici di carattere estemporaneo e brillante, di cui è esempio la famosa Seguidilla dalla prima Suite española. Nel 1893 abbandonò l'attività concertistica e, deciso a dedicarsi esclusivamente alla composizione, si stabilì a Parigi, dove prese a frequentare l'ambiente di d'Indy, Fauré, Chausson, Debussy, Dukas ecc. Poté così affinare i propri mezzi tecnici e maturare uno stile in cui l'originaria ispirazione folcloristica viene poeticamente...

Foto di Alirio Diaz

Alirio Diaz

1923, Carora

Chitarrista venezuelano. Dopo aver studiato nei conservatori di Caracas e di Madrid, fu allievo di Segovia all'Accademia Chigiana di Siena (1951-58). Interprete di brillante tecnica, si è dedicato in particolare, oltre che al repertorio classico, alla diffusione del patrimonio popolare e tradizionale sudamericano.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Torre Bermeja
Play Pausa
2 Granada
Play Pausa
3 Sevilla
Play Pausa
4 Zambra granadina
Play Pausa
5 La Maya de Goya
Play Pausa
6 Homenaje a Claude Debussy
Play Pausa
7 Serenata española
Play Pausa
8 Remembranza (Etüde)
Play Pausa
9 Etüde für Gitarre Nr. 4 "Remembranza"
Play Pausa
10 1. Allegretto
Play Pausa
11 2. Andante
Play Pausa
12 3. Allegro
Play Pausa
13 Campanas del alba
Play Pausa
14 El vito
Play Pausa
15 Habanera
Play Pausa
16 Boceto Andaluz
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail