Lo stile di questo autore, diretto e schietto, mi piace. Gemmell è in grado di emozionare il lettore senza necessariamente ricorrere ad una storia ampia; egli riserva l’attenzione alla caratterizzazione dei suoi personaggi e lascia l’ambientazione in sottofondo, spesso legata alla storia del nostro mondo. Anche la magia è presente ma funzionale, non fine a se stessa. Il romanzo è basato principalmente sull’assedio ad una fortezza difesa da gente che si riscopre eroica pur senza reputarsi tale. Un protagonista guerriero che, ai miei occhi, risulta un po’ troppo spaccone per essere eroe; altri personaggi riusciranno a superarlo in questo. Siamo di fronte ad un confronto corale con le proprie paure e il proprio coraggio. Come spesso accade nella vita, laddove il singolo può fallire il gruppo ha la capacità di trasformare personalità, riservando sorprese inattese. Per quanto una piacevole lettura, a questo romanzo d’esordio non attribuisco voto pieno. Ai miei occhi il finale non ha mantenuto quell’intensità tragica che i presupposti hanno alimentato. Credo che per rispettare una speranza conclusiva, peraltro legittima, Gemmell abbia modificato le sorti di alcuni valorosi. Sicuramente non un finale banale, ma se non fosse per la stima che nutro per l’autore, confesso che l’avrei considerato tale.
Ulric, dopo aver riunito in un vasto esercito le orde Nadir, marcia verso le fertili e inviolate terre dei Drenai. I suoi obiettivi sono chiari: la ricchezza e la gloria, da conquistare con il ferro e con il fuoco. Per ottenere ciò che desidera, Ulric deve superare le mura di Dros Delnoch, una fortezza inespugnabile che difende l'accesso alle terre dei Drenai. I Nadir cingono d'assedio Dros Delnoch, le cui difese sono in mano al Conte di Bronzo, celebre figura eroica dei Drenai. È l'inizio di uno scontro sanguinoso, senza precedenti. Un favoloso impero è costretto a fronteggiare nuovi nemici alle soglie di un'epopea che sarà cantata dai bardi e i cui leggendari giorni non potranno essere dimenticati.
Venditore:
Informazioni:
LEGGENDA DEI DRENAI. IL CICLO DEI DRENAI (LA) di GEMMELL DAVID
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Trombini 28 dicembre 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it